Jacopo Fo a Napoli per People For Planet, il nuovo giornale dedicato all’ambiente


Napoli – L’appuntamento è per lunedì 29 gennaio, quando Jacopo Fo sarà nel capoluogo partenopeo per lanciare People For Planet, il nuovo giornale digitale dedicato ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e del rapporto tra gli individui e il pianeta.

Si tratta di un progetto editoriale ideato da Bruno Patierno e dallo stesso Jacopo Fo, promosso dal Gruppo Atlantide e che sarà online dal 29 gennaio. La conferenza stampa di presentazione avrà luogo alle ore 11:00 nella Sala Compagna di Castel dell’Ovo. Interverranno Fo, Patierno e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Ha destato curiosità negli addetti ai lavori la scelta di presentare People For Planet a Napoli, dato che eventi del genere solitamente snobbano il Mezzogiorno, una parte del Paese che non ha una voce forte all’interno del panorama editoriale italiano: «Perché abbiamo scelto Napoli?  – spiega Bruno Patierno, coordinatore insieme a Jacopo Fo del Gruppo Atlantide – è una domanda sintomatica della percezione di questa città, vissuta da molti come “periferia”, poco adatta per eventi legati all’innovazione e alla comunicazione. Se avessimo scelto Milano o Roma nessuno avrebbe chiesto il perché. Ebbene, ci dobbiamo abituare all’idea che in un mondo sempre più web oriented i luoghi fisici sono tutti centrali o (a seconda di come la si voglia vedere) tutti periferici. Quindi Napoli in teoria è adatta come qualsiasi altro luogo. Napoli ha anche un suo portato sostanziale e simbolico che ci ha indotto a sceglierla: Napoli è al centro del nostro mare, il Mediterraneo, ed è sul mare e per il mare che si gioca una delle battaglie più importanti per l’avvenire del pianeta. E poi a noi Napoli piace, assai».

Significative anche le parole di Jacopo Fo, che illustra la mission di People For Planet delineandone gli obiettivi e spiegandone l’identità: «Uno strumento per far nascere iniziative – spiega Jacopo Fo –, per fare incontrare ricercatori, tecnici, scienziati, gruppi solidali, amanti del verde e degli animali, imprenditori illuminati, buongustai, comici e artisti, coltivatori sinergici, operatori sociali, formatori, sportivi. Vogliamo contribuire a far incontrare le persone che in questo momento stanno costruendo il pianeta di domani e sostenerle, dare visibilità ai loro risultati».

Il ​magazine si propone come collettore di buone notizie, con sezioni dedicate al benessere e alla salute, all’arte e alla cultura, al viaggio e alla tecnologia, ricco di articoli e contributi video realizzati da collaboratori sparsi in tutta Italia. Continua Fo:​ «Siamo solo ottimisti e curiosi. ​In questo momento molto delicato dell’evoluzione umana abbiamo visto la possibilità di creare qualcosa di nuovo e di utile. La rivoluzione digitale è appena iniziata e contemporaneamente il movimento solidale sta fiorendo in tutto il mondo. Una sorprendente moltitudine che si dedica alla solidarietà e all’arte e che ha capito che la tecnologia buona è un possente strumento per generare il cambiamento. Noi vogliamo contribuire a dar voce a questa moltitudine».

Sono già numerose le personalità che hanno aderito al manifesto di People For Planet. Oltre a Marco Travaglio, Dacia Maraini o Antonio Ricci sono molti i sostenitori provenienti dai mondi del giornalismo, dell’Università, della Scienza, delle Arti e della televisione. Il manifesto ha come scopo l’approvazione di 3 leggi: la prima riguarda il controllo preventivo dei contratti rivolti al pubblico, per evitare abusi; la seconda è sui farmaci sfusi, per evitare sprechi; la terza sui filtri anti microfibre, per ridurre l’inquinamento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI