Flash mob letterario. Compro un libro, investo in cultura!


Proprio qualche giorno fa la redazione di VesuvioLive.it ha pubblicato un’allarmante articolo in merito alla scarsità di libri comprati dai napoletani. Infatti, secondo la classifica realizzata da Amazon, Napoli occupa solo il 38° posto nella classifica delle città italiane per acquisto di libri (I Napoletani non acquistano libri. Lo dice Amazon).

In tempi in cui la cultura attraversa un difficile momento, arriva un’iniziativa veramente interessante. Già lo scorso marzo, la Fondazione Caffeina Cultura ha lanciato un evento virtuale che, nel giro di poche settimane, grazie agli oltre 160.000 fan che la pagina Facebook di Caffeina conta, ha raccolto consensi generali raggiungendo la quota di 86.000 partecipanti in tutta Italia.

Sottotitolo dell’evento: facciamo vincere la cultura! L’acquisto di un libro e’ stato infatti un gesto simbolico per dimostrare che in Italia in tanti credono nel potere della cultura come strumento di rinascita del Paese.

La Fondazione Caffeina, che vanta tra le numerose attivita’ l’organizzazione di uno dei festival letterari piu’ importanti d’Italia, ovvero Caffeina Festival, sostiene la cultura ed e’ convinta del fatto che sia il vero petrolio della nazione, il motore in grado di farla ripartire. E l’evento del primo marzo ha dimostrato che non e’ sola.
Un flash mob, che ha visto anche una sostanziale partecipazione delle librerie di tutta Italia che hanno promosso l’evento, applicato sconti o organizzato altre iniziative collaterali in onore dell’evento dedicato ai libri.

Tra pochi giorni si replica! Infatti il prossimo 21 giugno tutti in libreria con un fiocco bianco, comperate un libro e postate una foto dell’acquisto su facebook. Facciamo vincere la cultura!

Per saperne di più sull’iniziativa visita la pagina facebook dell’evento


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI