Borghi e sedili di Napoli. I prossimi appuntamenti per visitare gratuitamente la città


Dopo il successo delle visite svoltesi il 15 novembre, prosegue senza sosta l’iniziativa “Borghi e sedili” di Napoli, nell’ambito del Forum universale delle Culture.

Iniziative come questa, aventi come obiettivo la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale della nostra città, dimostrano che la fame di cultura e di conoscenza è tanta, sia per i turisti, tornati ad affollare le strade di Napoli, sia per i cittadini.

Per la prossima settimana si riconferma la Passeggiata a Caponapoli, una visita guidata con reading letterario, aperitivo ed un filmato sulla città di Pompei ideata da Legambiente Parco Letterario Vesuvio ONLUS.

L’iniziativa vi da appuntamento a piazza Bellini per i week – end del 22, 23, 29 e 30 novembre (sabato dalle 17.30 alle 20.30 e le domeniche dalle ore 10.30 alle ore 13.30). Si tratta di un percorso inedito che punta alla promozione della collina di Caponapoli, nel cuore del Centro Antico che oltre a ripercorrere il lungo il tracciato dei Decumani, offrirà ai cittadini la possibilità di visitare la Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli recentemente restaurata e restituita alla piena fruizione pubblica.

sala del Tesoro, San Domenico Maggiore

L’iniziativa sarà poi arricchita dal reading letterario di una novella di Salvatore di Giacomo, dove l’attrice Tiziana Tirrito, farà rivivere la figura di Assunta Spina.

Ed infine si passerà per alcune botteghe artigiane e ci si recherà il Museum Shop, innovativa proposta di promozione turistica che da alcuni mesi svolge le sue attività all’interno dell’antico Sedile del Nilo in largo Corpo di Napoli.

Mentre, dal 19 al 22 novembre, visita guidata all’interno della magnifica Sala del Tesoro situata nella Basilica di San Domenico Maggiore. L’evento, organizzato dalla Cooperativa Sociale ParteNeapolis, sarà l’occasione per conoscere ed approfondire alcuni antichi mestieri (oreficeria, tessitura) attraverso i manufatti esposti all’interno della Sala museale. Si prevedono due partenze, una alle ore 10 ed un’altra alle ore 11.

Info: www.forumculture.org – tel. 3245949643 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI