Alla scoperta della Street Art napoletana. I prossimi appuntamenti


Un itinerario artistico non convenzionale, la cui protagonista è la street art made in Naples. Si tratta del Napoli Paint Stories- street art and graffiti tour” una passeggiata, in cui il museo è a cielo aperto e le pareti sono i muri del Centro Storico.

Per street art,in italiano arte di strada, si intendono le varie espressioni artistiche fatte di graffiti, stancil, spray e sticker art, ma anche scritte su case e palazzi.

L’arte di strada si afferma come movimento socio culturale negli anni ’80 e contrariamente a quanto creduto, non come atto di vandalismo.

Al limite del rispetto delle leggi, portavoce del disagio sociale e della lotta contro il sistema, la street art si impone nella società contemporanea coinvolgendo i passanti che inconsapevolmente diventano spettatori di straordinarie opere d’arte. Infatti i wraiters, termine adottato per indicare gli artisti di questo movimento, usano i muri al posto delle tele e la strada come luogo per esprimersi in libertà, distaccandosi da ogni convenzione.

Napoli Paint stories-street art and graffiti tour è un’idea dell’Associazione 400 ml, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli, con l’obiettivo di avvicinare  i turisti e i cittadini alla street art partenopea. Grattare i pregiudizi nel tentativo di comprendere quanto c’è di nostro sotto a quei pezzi.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Ns2iPaTZ9aU[/youtube]

E’ possibile partecipare e visitare il museo a cielo aperto dallo scorso 7 Febbraio fino al mese di marzo, i tour si svolgono a cadenza settimanale il sabato ore 14,00 e la domenica ore 10,00, con partenza da Piazza San Giovanni Maggiore Pignatelli.

Quando: Sabato 21 Febbraio 2015 a domenica 8 marzo 2015
Dove: Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli
Per info e prenotazione obbligatoria: 333/1589423 o contattare l’email napolipaintstories@gmail.com


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI