La Bufera Artica avvolge Napoli e la Campania, farà ancora più freddo: quanto durerà

Meteo Napoli


Il gelo artico ha ormai preso il sopravvento in Italia ma, stando alle previsioni meteo, nei prossimi giorni farà addirittura più freddo, con temperature in ulteriore calo anche a Napoli e in Campania.

Gelo a Napoli e in Campania: quanto durerà il freddo artico

Secondo le stime de Il Meteo, dopo il netto calo di temperature registrato a partire da domenica 12 gennaio, nei prossimi giorni i termometri sono destinati a segnare valori ancora più rigidi, facendo registrare un gelo intenso su alcune Regioni.

Il vortice di aria artica, che sta interessando l’intero territorio nazionale, sta facendo sentire i suoi effetti anche al Sud. In Campania, ad esempio, si registrano fortissime raffiche di vento e tempeste di neve nelle zone più interne della Regione. Condizioni che hanno spinto la Protezione Civile della Regione Campania a prorogare il vigente avviso di allerta meteo almeno fino alle ore 18:00 della giornata di domani, 14 gennaio.

L’irruzione fredda ha provocato già non pochi danni e disagi alla popolazione. Oltre al salvataggio degli 8 escursionisti rimasti intrappolati in una baita nei pressi del Monte Cervati, si segnalano crolli di alberi, cedimenti delle insegne e tetti scoperchiati in diverse aree del Casertano. A Napoli un albero è crollato al Vomero mentre le transenne del cantiere posto sul lungomare sono state trascinate via dal forte vento.

Se al Nord, le temperature si manterranno sui 5/6 gradi, al Centro-Sud il quadro climatico potrebbe rivelarsi ancor più rigido nei prossimi giorni: proprio nel Mezzogiorno d’Italia, infatti, è localizzato il vortice ciclonico che sta provocando piogge sparse, cieli coperti e nevicate a bassa quota. Di conseguenza, anche durante il giorno, farà più freddo rispetto alle regioni settentrionali.

Stando agli ultimi aggiornamenti, questa fase di freddo intenso persisterà almeno fino a metà settimana e quasi sicuramente sia le giornate di martedì che di mercoledì, 14 e 15 gennaio, saranno caratterizzate da temperature molto rigide, con valori ben al di sotto della media del periodo.

Soltanto a partire da giovedì 16 gennaio i venti freddi inizieranno a perdere forza, favorendo un progressivo rialzo termico. Di notte, tuttavia, continueranno le gelate. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti che potranno confermare o smentire la proiezione.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI