Arriva l’Anticiclone Africano Pluto, caldo record e picchi fino a 40 gradi: da quando
Giu 23, 2025 - Veronica Ronza
Arriva la prima vera ondata di caldo record dell’estate 2025: stando alle previsioni meteo, è in arrivo sull’Italia l’anticiclone africano Pluto che, nei prossimi giorni, infiammerà l’Italia, facendo schizzare le temperature anche a Napoli e in Campania.
Meteo, arriva l’anticiclone africano Pluto: caldo record
Secondo le stime de Il Meteo, a partire da metà settimana, l’intero paese sarà avvolto dall’anticiclone africano ribattezzato Pluto, un fenomeno climatico che prende il nome dai demoni pagani che, nella tradizione, sono stati poi assimilati all’inferno dantesco.
Già tra lunedì 23 e martedì 24 si assisterà ad un iniziale aumento delle temperature ma soltanto nelle giornate successive il caldo africano si farà sentire con tutta la sua potenza, scatenando picchi di afa sempre più insopportabili un po’ ovunque.
In diverse zone del Centro e del Sud, ma soprattutto tra Sicilia e Sardegna, si toccheranno punte vicine ai 40 gradi. L’aumento interesserà anche il Settentrione, con temperature che potrebbero raggiungere facilmente i 36/38 gradi.
Una fase particolarmente calda che sarà caratterizzata dalle cosiddette notti tropicali, con valori che si attesterebbero intorno ai 25/26 gradi anche di notte. L’intera settimana trascorrerà all’insegna del caldo africano, con masse d’aria provenienti direttamente dal cuore del Sahara e temperature record.
Questa volta la svolta estiva sembra essere duratura: tralasciando qualche rovescio che potrebbe colpire le zone del Nord, l’anticiclone Pluto dovrebbe accompagnarci fino alla fine di giugno o addirittura i primi di luglio. Vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti che potrebbero confermare o smentire la proiezione attuale.
