Molini Street 2025: a via Calastro si celebra la cultura urbana tra basket, musica e writing
Lug 10, 2025 - Giuseppe Mennella
Mulini Marzoli
Torre del Greco, giovani ancora protagonisti con Molini Street 2025: due serate ai Molini Meridionali Marzoli per celebrare la street culture grazie all’impegno dell’APS Resurgo.
Basket di strada, writing e dj set per Molini Street 2025
Sport, arte e musica si incontrano sotto le stelle di Torre del Greco per una due giorni tutta dedicata alla street culture. Sabato 12 e domenica 13 luglio, dalle 18:00 alle 24:00, l’area dei Molini Meridionali Marzoli si trasforma in un laboratorio a cielo aperto con Molini Street, l’evento ideato dall’associazione Resurgo APS per dare nuova linfa al territorio e spazio alla creatività giovanile.
Al centro della scena un torneo di basket 3vs3 over 18 con 12 squadre pronte a darsi battaglia all’insegna del fair play. Accanto allo sport, dj set, live painting e writing daranno ritmo e colore all’intera area, in un mix perfetto di energia urbana e aggregazione.
La musica unisce i giovani della città
La colonna sonora sarà firmata da Resurgo, insieme ai collettivi B-Side e Unplugged, realtà emergenti che incarnano lo spirito collaborativo dell’evento. In parallelo, writer e artisti visivi trasformeranno i Molini in una galleria urbana, valorizzando un’area simbolo della città troppo spesso dimenticata.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Torre del Greco e del Forum dei Giovani, con la collaborazione dell’associazione Futura Torre e del collettivo Street Fighters Team. Un lavoro di rete che dimostra come la partecipazione giovanile possa essere motore di rigenerazione urbana e sociale.
Le parole del presidente Porzio
“Come Resurgo crediamo fortemente nella cultura come strumento di crescita e riqualificazione del territorio – dichiara Antonio Porzio, presidente dell’associazione –. Eventi come Molini Street nascono per dare spazio ai giovani che vogliono condividere passioni, talenti e visioni, contribuendo a costruire una comunità più viva e partecipata”.
Un evento supportato concretamente da Banca di Credito Popolare e Café Street 45, e dall’amministrazione comunale: “Ringraziamo in particolare il Sindaco Luigi Mennella e la Consigliera con delega allo sport Valentina Ascione, per il sostegno e l’attenzione dimostrata”.
