Chi è Federico Cautiero, Enzo di Noi del Rione Sanità: “Per alcune scene ho pianto tanto”
Ott 31, 2025 - Veronica Ronza
Federico Cautiero, Enzo di Noi del Rione Sanità - Foto: Mad Entertainment
Si chiama Federico Cautiero ed ha solo 20 anni l’attore napoletano diventato uno dei volti protagonisti di Noi del Rione Sanità nel ruolo di Enzo. Un vero e proprio talento che sta conquistando i cuori dei telespettatori.
Chi è Federico Cautiero: è Enzo in Noi del Rione Sanità
Originario di San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli, Federico Cautiero si è avvicinato al mondo dello spettacolo quasi per caso. Voleva diventare un calciatore ma a seguito di un infortunio ha iniziato ad avvicinarsi alla recitazione, riuscendo a prendere parte a svariati progetti.
La svolta è arrivata proprio con il ruolo di Enzo in Noi del Rione Sanità, la nuova fiction televisiva, ambientata a Napoli, ispirata al vissuto e alle opere di Padre Antonio Loffredo (interpretato da Carmine Recano) che ha trasformato il quartiere in un luogo di speranza e riscatto per i giovani.
Enzo, nella serie, è il fratello di Sante nonchè amico leale di Massimo. Si tratta di un personaggio che si divide tra dolore e rabbia, combattendo quella grande sofferenza che lo spinge alla vendetta. Attraverso il percorso collettivo del teatro e della cooperativa, però, ritrova un senso e una speranza, diventando simbolo di resilienza e rinascita.
“Entrare nel cuore di Enzo non è stato semplice. Dopo alcune scene non riuscivo a smettere di piangere. Ma è stato necessario perché catartico. Mi ha fatto crescere” – ha raccontato Federico Cautiero, a Il Mattino, parlando del personaggio che interpreta nella serie.
Ripercorrendo i suoi esordi, ha spiegato: “Dopo un infortunio a calcio, decisi di sperimentare nuove passioni. Fu mia nonna a portarmi ad un laboratorio teatrale al Teatro Totò, in via Foria. Lì è iniziato tutto. Ho capito che quel laboratorio era più di un semplice hobby quando cominciarono ad arrivare i provini e i casting director volevano incontrarmi”.
“L’iscrizione alla CinemaFiction, dove ho studiato recitazione cinematografica, è stato il vero punto di svolta. Noi del Rione Sanità è il mio primo progetto davvero rilevante“ – ha concluso.
