San Valentino rovinato a decine di coppie: sequestrati 300 kg di cibo in una villa per eventi

Immagine di repertorio


Un San Valentino rovinato per una villa che organizza eventi la quale, in verità, rischiava di rovinare la festa a tanti innamorati a causa del cibo che avrebbe servito loro. I Carabinieri del Nas di Caserta hanno infatti eseguito un controllo proprio nell’ambito di una serata organizzata la ricorrenza che, come è noto, spinge molte coppie a trascorrere una serata romantica insieme e mangiare al ristorante.

San Valentino: 300 chili di alimenti sequestrati in una villa di eventi

L’accertamento si è concluso con il sequestro e la distruzione di circa 300 kg di alimenti vari, tra preparazione gastronomiche già pronte per essere somministrate e prodotti carnei oltre che ittici, per violazioni riguardanti la tracciabilità dei prodotti alimentari e la sospensione di 3 impianti frigoriferi ed un deposito di bibite, perché venivano utilizzati in completa assenza della necessaria notifica alle Autorità sanitarie ed in precarie condizioni igienico sanitarie e strutturali.

Per le violazioni riscontrate, nei confronti dei titolari sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3.500 euro. Nella medesima circostanza i Carabinieri del N.I.L. di Caserta hanno effettuato un controllo sulla posizione contributiva dei dipendenti accertando gravi inadempienze da parte del datore di lavoro.

Perché la tracciabilità è importante

La tracciabilità degli alimenti è fondamentale per comprendere la provenienza di ciò che mangiamo ed il percorso produttivo che l’ha portato sulle nostre tavole o quelle dei locali dove ci rechiamo a mangiare. Possedere tali informazioni è necessario per avere la certezza che l’alimento sia stato prodotto seguendo le norme vigenti, che sia sicuro per il consumo umano. Non solo: in caso di contaminazione del cibo grazie alle informazioni di tracciabilità è possibile isolare o ritirare un lotto, in modo da preservare la salute della collettività. In tal modo è più semplice prevenire, eliminare o ridurre le minacce che possono intaccare la salubrità degli alimenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI