Ercolano. Revocato il divieto di balneazione. I punti dove ora è possibile tuffarsi


Revocato il divieto di balneazione su tutto il litorale ercolanese. Sulla scorta dei risultati favorevoli delle analisi eseguite dall’Arpac (Agenzia Regionale per l’Ambiente Campania) nei mesi di agosto e settembre, il sindaco Ciro Buonajuto ha firmato l’ordinanza che revoca il divieto di tuffarsi nelle acque di Ex Bagno Risorgimento, La Favorita e Punta Quattro Venti.

Si tratta di un risultato raggiunto soprattutto grazie all’entrata in funzione nei primi giorni di agosto dell’impianto di sollevamento che ha eliminato gli scarichi a mare della rete fognaria cittadina.

«È solo un primo passo. Eravamo consapevoli che con l’eliminazione degli scarichi a mare la qualità delle acque sarebbe migliorata sensibilmente e gli esami condotti dall’Arpac hanno confermato le nostre aspettative. Il mare potrà finalmente diventare una risorsa al servizio dei cittadini. Ora continueremo a lavorare per fare in modo che questo risultato possa diventare stabile, attuando la bonifica dei tratti di costa per anni interessati dagli scarichi e combattendo gli sversamenti abusivi di chi continua ad utilizzare alvei e lagni per scaricare di tutto», così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.

Il caso ha voluto che la ritrovata balneabilità coincidesse con la Festa della Madonna del Subacqueo e dei Pescatori. Si terranno domenica 25 settembre, infatti, le celebrazioni in onore della Madonna custodita a Ercolano presso il Santuario sottomarino di Punta Quattro Venti. Alle 9,30 dalla Parrocchia di Santa Maria del Loreto in via Plinio partirà una processione fino alla Lapide in onore dei Caduti del Mare sul Molo della Favorita. Alle 10 sarà celebrata la Santa Messa nel Parco inferiore di Villa Favorita, dopodiché i cittadini potranno recarsi al Porto del Granatello di Portici dove partirà una MotoNave della flotta Alilauro che li accompagnerà nello specchio d’acqua sul cui fondale verrà posizionata una corona d’alloro alla Statua della Madonna.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI