Marzo 2018, Napoli celebra la creatività delle donne: mostre e visite mediche


Napoli – È iniziata il 5 marzo 2018 e durerà fino al 16 aprile 2018 la rassegna “Marzo Donna 2018 – Lazzare Felici: la creatività delle donne per una città sostenibile” in occasione della Festa della Donna. È un’iniziativa ideata e promossa dalla Delegata alle Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati, le 10 Municipalità e gli organismi di parità, gli ordini professionali e le associazioni di categoria.

Quest’anno la rassegna è dedicata alla creatività delle donne intesa non solo in senso espressivo ed estetico, ma anche come come capacità di intessere relazioni, di avere cura dell’esistente, di trasformare condizioni di subalternità in occasioni di riscatto, di liberare il pensiero da stereotipi e pregiudizi, di attivare circuiti virtuosi e pratiche politiche di mutualismo per rendere la città più sostenibile.

È un’iniziativa che vuole celebrare soprattutto quelle donne che operano quotidianamente per la città di Napoli nel silenzio e nell’invisibilità. “Lazzare felici” non è solo il titolo evocativo di un grande artista che raccoglie la voce di Napoli, ma rappresenta anche la libertà e l’energia performativa delle donne, che eccede gioiosamente i linguaggi codificati e le pratiche normalizzanti, per inventare ogni volta di nuovo un modo diverso di stare insieme.

Tra le iniziative previste: una mostra mercato solidale dal nome “Donne Migranti”, laboratori di riciclo, visite guidate gratuite, incontri nei consultori per la prevenzione.

Il programma completo qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI