Un Bosco Reale per Tutti: 4 appuntamenti e visite guidate per ragazzi disabili

Capodimonte


 

Capodimonte

Un’importante iniziativa che si è rinnovata per il secondo anno è partita da oggi al Bosco di Capodimonte. Quattro incontri per i ragazzi disabili e le loro famiglie, laboratori di botanica e attività ludico-sportive nel celebre bosco napoletano. Gli incontri sono previsti i giorni: 30 marzo, 7 aprile, 13 maggio, 10 giugno 2018. L’evento prende il nome di “Un Bosco Reale per TUTTI”. 

La novità di quest’anno è che, oltre ai laboratori nel Bosco, ci saranno anche le visite guidate nel Museo. Tutti gli incontri sono organizzati in collaborazione con Coop. Soc. Tulipano, Ass. Autism AID – Famiglie in Rete. Questo il programma degli eventi giorno per giorno:

venerdì 30 marzo, ore 10.00: ‘Zefiro torna e il bel tempo rimena’… Primavera a Capodimonte

Per festeggiare l’arrivo della primavera, citando il celebre sonetto del Canzoniere di Petrarca che descrive gli effetti positivi e rasserenanti derivanti dal ritorno della bella stagione, i Servizi educativi del Museo organizzano un laboratorio di botanica e attività ludico-sportive nel Bosco per i ragazzi disabili, e per i loro genitori e familiari una visita a tema gratuita nel Museo con inizio alle 10.30: dalle rappresentazioni allegoriche della Primavera alle nature morte barocche.

sabato 7 aprile, ore 10.30: SensazionARTE

In relazione alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che si celebra il 2 aprile, è previsto nelle sale del Museo la visita SensazionARTE, il laboratorio didattico progettato specificamente per famiglie con disturbi dello spettro autistico. La sperimentazione è dedicata a sette ragazzi fra gli 8 e i 14 anni ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Università Federico II.

domenica 13 maggio, ore 10.00: Respirando la Natura

Laboratorio di botanica e attività ludico-sportive nel Bosco per i ragazzi disabili e una visita guidata a tema nel Museo per i loro familiari.

domenica 10 giugno, ore 10.00: In giro per il Bosco

Un percorso storico-artistico, un laboratorio di botanica e attività ludico-sportive da svolgere tutti insieme nel bosco per i ragazzi diversamente abili e per le loro famiglie.

Per ogni incontro a un determinato evento un genitore o accompagnatore avrà diritto all’ingresso gratuito. Per maggiori informazioni e per prenotazioni scrivere a: mucap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it o telefonare allo 081 7499130


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI