La Linea 6 arriverà fino a Posillipo, si fa il progetto: dove sorgerà la stazione

Lo schema del prolungamento della Linea 6 fino a Posillipo


La Linea 6 della metropolitana di Napoli arriverà fino a Bagnoli e a Posillipo. Il comune di Napoli ha pubblicato la gara per l’affidamento del progetto dalla fase di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, fino a quella di realizzazione e messa in sicurezza. L’amministrazione ha individuato due tratte: Campegna-Nisida e Campegna-Posillipo.

La Linea 6 della Metro di Napoli fino a Posillipo: dove sorgerà la stazione

La stazione Posillipo è prevista nelle cavità esistenti, nel retro di Piazza San Luigi, senza alcuna lavorazione impattante sulla piazza e sulla viabilità di Posillipo. È previsto anche un ascensore per il collegamento diretto con Via Petrarca. Per quanto riguarda Campegna e Nisida è richiesto lo studio di varie alternative progettuali, fra cui si sceglierà l’ottimale, anche per potere avere un parcheggio di interscambio nell’area di Bagnoli per chi proviene nell’area ovest dalla Tangenziale.

Il prolungamento della Linea 6 fino a Bagnoli

Il prolungamento della Linea 6 fino a Bagnoli

“L’intervento persegue l’esigenza di servire aree urbane della zona occidentale di Napoli: si darà cosi la possibilità di un collegamento rapido con Piazza Municipio e da qui con la Linea 1 ad un grande nuovo bacino di utenti. Moltissimi cittadini potranno rinunciare all’auto, perché nel frattempo Linea 1 e Linea 6 aumenteranno di molto la capacità di trasporto” – ha dichiarato l’Assessore Cosenza.

La volontà di realizzare questo nuovo collegamento era stata palesata circa un anno fa. Fu sempre Cosenza ad affermare che “Per quanto riguarda la Linea 6 verrà effettuato il prolungamento verso Bagnoli e Posillipo. Nessuno se lo aspettava ma in realtà sarà semplicissimo perché bisogna attraversare il banco tufaceo. Nell’immaginario Posillipo è molto in alto ma in realtà Piazza San Luigi e Fuorigrotta sono sullo stesso livello. Da Piazza San Luigi con un ascensore si arriverà anche a via Petrarca”.

piazza san luigi

Piazza San Luigi: la stazione Posillipo sarà costruita alle spalle dei palazzi

Il costo complessivo dell’opera

Il valore complessivo della progettazione di 21,6 milioni di euro. Nel dettaglio la progettazione dell’intervento risulta finanziata attraverso il Fondo per la progettazione di Fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili (MIMS) per un importo di euro 2.300.000,00 e attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 per un importo pari euro 5.000.000,00 per la progettazione del Prolungamento della Linea 6 della Metropolitana di Napoli tratta Campegna – Posillipo e per un importo pari euro 14.000.000,00 per la progettazione del Prolungamento della Linea 6 della Metropolitana di Napoli tratta Campegna – Nisida.

ascensore piazza san luigi via petrarca

L’ascensore da Piazza San Luigi a via Petrarca


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI