Scandalo in una casa di riposo nel Napoletano: agli anziani cibo contaminato da blatte

Blatte


Davano da mangiare agli anziani degli alimenti contaminati dalle blatte. Accadeva nella mensa di una casa di cura accreditata della provincia di Napoli: i carabinieri del Nas hanno infatti sospeso la somministrazione di alimenti e bevande nella struttura dopo la scandalosa scoperta.

Cibo contaminato da blatte e sporcizia nelle mense delle case di riposo a Napoli e provincia

I controlli non si sono esauriti in quell’unica casa di riposo. È stata sospesa anche l’attività di somministrazione di una clinica privata accreditata di Napoli poiché esercitata in assenza dei requisiti igienici previsti dalla normativa di settore. Il controllo è stato esteso al veicolo utilizzato per il trasporto degli alimenti, il cui vano deputato allo stoccaggio temporaneo dei pasti si presentava insudiciato, invaso da sporco pregresso non rimosso e attecchito da muffa diffusa e ruggine. Sequestrati 30 pasti completi destinati ai degenti.

Analogamente è stato disposto il blocco sanitario dell’attività di manipolazione degli alimenti e preparazione di piatti pronti, svolta all’interno di due case di cura private della medesima provincia, poiché esercitate in ambienti in pessime condizioni igienico sanitarie e strutturali, per presenza di sporco pregresso, muffa diffusa e ruggine sulle attrezzature. Sequestrati complessivi 300 kg di alimenti e preparati di gastronomia privi di tracciabilità ed approntati nei citati ambienti.

Il valore dei locali sottoposti a blocco sanitario corrisponde ad euro 500.000 e quello degli alimenti vincolati ad euro 3.000. Contestate violazioni per complessivi 7.500 euro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI