Scandalo in una casa di riposo nel Napoletano: agli anziani cibo contaminato da blatte

blatte
Blatte

Davano da mangiare agli anziani degli alimenti contaminati dalle blatte. Accadeva nella mensa di una casa di cura accreditata della provincia di Napoli: i carabinieri del Nas hanno infatti sospeso la somministrazione di alimenti e bevande nella struttura dopo la scandalosa scoperta.

Cibo contaminato da blatte e sporcizia nelle mense delle case di riposo a Napoli e provincia

I controlli non si sono esauriti in quell’unica casa di riposo. È stata sospesa anche l’attività di somministrazione di una clinica privata accreditata di Napoli poiché esercitata in assenza dei requisiti igienici previsti dalla normativa di settore. Il controllo è stato esteso al veicolo utilizzato per il trasporto degli alimenti, il cui vano deputato allo stoccaggio temporaneo dei pasti si presentava insudiciato, invaso da sporco pregresso non rimosso e attecchito da muffa diffusa e ruggine. Sequestrati 30 pasti completi destinati ai degenti.

Analogamente è stato disposto il blocco sanitario dell’attività di manipolazione degli alimenti e preparazione di piatti pronti, svolta all’interno di due case di cura private della medesima provincia, poiché esercitate in ambienti in pessime condizioni igienico sanitarie e strutturali, per presenza di sporco pregresso, muffa diffusa e ruggine sulle attrezzature. Sequestrati complessivi 300 kg di alimenti e preparati di gastronomia privi di tracciabilità ed approntati nei citati ambienti.

Il valore dei locali sottoposti a blocco sanitario corrisponde ad euro 500.000 e quello degli alimenti vincolati ad euro 3.000. Contestate violazioni per complessivi 7.500 euro.


Potrebbe anche interessarti