Spettacolo a San Domenico Maggiore: concerto gratis sulla storia e le leggende di Napoli


Venerdì 30 giugno alle ore 18 nella prestigiosa Sala del Capitolo del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore si terrà un concerto gratis che avrà come protagonista la città partenopea: attraverso la musica sarà raccontata la lunga storia di Napoli, tra leggende e storie di donne e uomini che l’hanno resa immortale. L’accesso è libero fino ad esaurimento posti.

A San Domenico Maggiore un concerto gratis sulla storia di Napoli

L’evento gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e vede la partecipazione dei giovanissimi musicisti del Coro Polifonico e Piccola Orchestra Falero, tutti di età compresa tra i 16 e i 24 anni ma che già hanno saputo farsi apprezzare per l’alta qualità artistica e per la passione verso l’antica tradizione musicale napoletana.

Un viaggio in musica, grazie ai brani inediti di Patrizia Fanelli, nota cantante e compositrice, nonché direttore d’orchestra. Tra le altre, saranno raccontate le leggende di Parthenope e di Colapesce, le storie drammatiche di Eleonora Pimentel Fonseca e della Lenuccia delle Quattro Giornate.

Il concerto sarà anche l’occasione per presentare i brani più belli di una nuova produzione discografica con l’inedita presentazione dell’Inno della Magna Grecia, commissionato dall’associazione I Sedili di Napoli Onlus nell’ambito di un più vasto progetto di rivalutazione delle antichissime memorie storiche della città partenopea e dell’intero Mezzogiorno.

L’inno è nato grazie alla collaborazione artistica tra Napoli e Grecia che ha visto il contributo in versi di Davide Brandi (che sarà presente alla serata), del famoso soprano ateniese Sonia Theodoridou e di Patrizia Fanelli per gli arrangiamenti. Una melodia solenne che si pone l’obiettivo di diventare l’inno di apertura di tutte le manifestazioni magnogreche che si svolgono in Campania ma anche nel resto del Sud, dalla Calabria alla Sicilia fino alla Puglia.

San Domenico Maggiore, intanto, continua ad essere al centro del panorama culturale: il complesso monumentale, sito nel centro storico, diventerà uno spazio pubblico dove poter condividere libri, letture e idee. Sarà una sorta di “casa della lettura“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI