Napoli, usano il cellulare alla guida: ritirate 162 patenti in una settimana

Cellulare alla guida


Prosegue l’operazione “Off Line” della Polizia Locale di Napoli, mirata a contrastare i comportamenti pericolosi alla guida. Solo nell’ultima settimana, gli agenti motociclisti del Gruppo Intervento Territoriale hanno contestato 162 violazioni dell’articolo 173 del Codice della Strada: si tratta di automobilisti sorpresi a utilizzare il cellulare durante la guida, comportamento che ha comportato in ogni caso il ritiro della patente.

Un fenomeno, quello dell’uso improprio del telefono al volante, che continua a rappresentare una delle principali cause di incidenti stradali e che la Polizia Municipale sta affrontando con una vigilanza capillare, soprattutto nelle aree a più alta densità di traffico.

Rimozioni, multe e sequestri: il bilancio dei controlli

Parallelamente, nelle ultime ore gli stessi agenti sono stati impegnati in un’attività di contrasto alla sosta selvaggia nel quartiere San Ferdinando, in particolare tra piazza Municipio, via Pisanelli e via Leoncavallo. Su 43 veicoli controllati, 40 sono stati rimossi per sosta irregolare. Elevati anche 43 verbali.

Nel medesimo territorio, l’Unità Operativa Chiaia ha effettuato controlli mirati contro la vendita abusiva: sanzioni per commercianti illegali di calzini e sequestro della merce. Inoltre, sono state contestate altre cinque violazioni per uso del cellulare alla guida, una per mancanza di assicurazione, una per mancato uso delle cinture di sicurezza e una per assenza dei documenti di circolazione.

La Polizia Locale ribadisce che l’operazione continuerà anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza stradale e legalità diffusa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI