Boom di turisti a Portici nel weekend di Pasqua: successo per musei e Granatello

Portici, boom di turisti a Pasqua


Un weekend di Pasqua che ha visto la città di Portici piena di turisti e presenze: tra questi, tanti cittadini emigrati che hanno approfittato dei giorni di festa per rientrare.

Turismo, boom di presenze a Portici per il weekend di Pasqua

A fornire i dati ufficiali, raccolti dall’ufficio comunicazione e dagli assessorati al turismo ed al commercio, è un entusiasta primo cittadino, Enzo Cuomo, attraverso la sua pagina Facebook. Le cifre attestano ciò che già si percepiva semplicemente passeggiando per la città o sfogliando i canali social, tra foto e stories: Portici è stata la meta scelta da tanti per trascorrere il lungo weekend pasquale.

Numeri che convincono e vincono quelli registrati durante le festività di Pasqua nella città di Portici, dai siti storici fino al molo del Granatello: mete predilette dai visitatori. Un bilancio che incita a lavorare per fare di Portici una città turistica a tutti gli effetti”. Con queste parole, Cuomo guarda avanti partendo dai dati dell’ultimo fine settimana.

Numeri record al Granatello e alla Reggia

“Nelle giornate di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 abbiamo registrato ben 3.116 accessi di auto al molo del Granatello a cui vanno aggiunti i tantissimi motocicli non conteggiati dal sistema di videosorveglianza. Insomma, facile immaginare la mole di persone che si è intrattenuta al sole delle Mortelle o ai tavolini dei locali situati a ridosso del mare. Tanti i Cittadini “rimpatriati” a Portici e provenienti dal Nord Italia”, sono le parole del sindaco.

“Ottimi risultati dei Musei della Reggia di Portici, dopo il successo delle Giornate Fai: nello scorso fine settimana i visitatori pasquali sono stati circa duemila. Tradizione a tavola e specialità gastronomiche hanno poi reso un soddisfacente riscontro anche alle tante attività di somministrazione”.

Strutture alberghiere piene al 75%, pienone a Pasqua

Ma la vera cartina di tornasole è il tasso di occupazione delle strutture alberghiere: “Per i due hotel di Portici, Gold Hotel e Tre Fontane, la media si è attestata intorno al 75% di occupazione dei posti letto, a cavallo dei tre giorni principali di festa. Tendenza piuttosto positiva anche per i numerosi B&B, dove soprattutto fra sabato e domenica, sono rimasti quasi tutti occupati al completo, con una risposta più che soddisfacente”.

Si tratta di numeri che fanno ben sperare in vista dell’estate, con la riapertura del waterfront, con la dotazione di spiagge libere e aree pubbliche per il tempo libero. Dal punto di vista istituzionale, invece, è già programmato il potenziamento dell’assessorato al turismo con la collaborazione della Pro Loco. Prevista una fitta programmazione di eventi culturali e sportivi, proseguendo con una sere di investimenti infrastrutturali ed immateriali.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI