ULTIM’ORA/ Sciame sismico in atto ai Campi Flegrei: scosse molto forti, la magnitudo
Mag 18, 2024 - Stefano Esposito
Lo studio condotto dal Centro Studi Plinivs sugli edifici ai Campi Flegrei
Due terremoti molto forti hanno svegliato questa mattina all’alba la popolazione dei Campi Flegrei. Le scosse si sono verificate alle 6,06 e alle 6,30, con una magnitudo di 2,2 e 3,7.
Alle 6,40 e alle 7,13, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato altre due scosse meno intense, di magnitudo 1.0 e 1.1.
I terremoti arrivano dopo due giorni esatti di pausa: l’ultima scossa si era infatti verificata alle 18,24 di giovedì 16 maggio 2024, ed aveva avuto una magnitudo di 1.2, venendo a stento percepita dagli abitanti delle zone interessate.
ULTIM’ORA/ Sciame sismico in atto ai Campi Flegrei: scosse molto forti, la magnitudo
La seconda, in particolare, ha spaventato la popolazione: in alcune delle zone colpite la gente si è immediatamente riversata in strada. Tantissimi i messaggi rimbalzati sui social di persone che risiedono nelle zone colpite: da Pozzuoli a Quarto e Pianura, da Soccavo a Bagnoli e Agnano, in molti hanno manifestato il proprio spavento.
Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile, con ultimo aggiornamento alle 7,15, per ora non si dovrebbero essere registrati danni. L’epicentro si è verificato nei pressi dei binari del treno della stazione dei Campi Flegrei, ma la scossa è stata avvertita anche sulle isole e nel casertano.
