San Giorgio, la carabiniera che ha salvato la donna che voleva suicidarsi: “Le ho detto la vita è preziosa”


L’empatia tra donne è riuscita ieri a salvare una 49enne che non riusciva più a sopportare gli abusi da parte del compagno e aveva pensato di farla finita. Soltanto una carabiniera, grazie alle sue parole e alla sua sensibilità, ha persuaso la donna a gettarsi dal balcone.

San Giorgio, il racconto della carabiniera che ha salvato una donna dall’idea di uccidersi

È accaduto ieri a San Giorgio a Cremano dove la carabiniera era giunta per una segnalazione. Una donna si trovava sul balcone e minacciava di buttarsi giù, stanca delle continue percosse perpetrate da chi giurava di amarla ma la feriva continuamente nel fisico e nell’anima. Così è intervenuta Sonia Cannistraci, carabiniera siciliana di 30 anni, che le ha detto parole che ogni donna vorrebbe sentirsi dire in momenti di difficoltà. Intervistata dalla Rai, l’agente ha spiegato quei momenti:

Ieri sera siamo intervenuti per una lite in famiglia e siamo giunti sul posto e abbiamo notato una donna affacciata al balcone che inveiva contro il compagno che era intento a scappare. Ci siamo avvicinati e abbiamo iniziato a parlarle. Non voleva neppure rivolgermi lo sguardo, già aveva una gamba fuori dalla ringhiera ma per fortuna sono riuscita a instaurare un contatto, anche visivo, con lei. Quando ho capito che tra di noi c’era empatia le ho detto che la vita è un bene troppo prezioso per sprecarla con un uomo che la stava solo umiliando

E’ stato allora – dice emozionata – che ho capito che aveva deciso di ascoltarmi e di desistere. La cosa più difficile è stata mettersi in sintonia con lei e con la sua sofferenza, non mi guardava, era in preda all’ira e al panico. Per fortuna sono riuscita a farmi ascoltare e da quel momento in poi l’unico mio obiettivo è stato farle capire che non ne valeva la pena. A volte una parola di conforto fa tanto. Poi mi ha ringraziato e anche lei era molto commossa“.

La donna subiva da anni maltrattamenti ma non aveva mai avuto la forza di denunciare. L’uomo è stato poi identificato e arrestato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI