Parte il 6 dicembre il Natale a San Giorgio a Cremano con l’accensione delle luci e il lancio di Natività Vesuviana 2024-2025, il cartellone di eventi gratuiti che per tutto il periodo natalizio animeranno la città tra concerti in strada, spettacoli teatrali, presepi, un villaggio di cioccolato Elfolandia.
Ad annunciare l’avvio della kermesse natalizia è stato il sindaco Giorgio Zinno: “Cari concittadini, siamo pronti a partire con Natività Vesuviana, un ricco cartellone di eventi natalizi pensato per coinvolgere tutta la comunità con iniziative che uniscono generazioni, gusti e tradizione”.
Il programma prenderà il via il 6 dicembre con l’accensione delle luminarie cittadine e dell’albero di Natale fissata per le ore 18:30. L’appuntamento è in piazza Troisi per assistere al concerto del coro gospel Mev Martinappi Ensemble Vocale per il Xmas Tour 2024.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio sarà poi possibile visitare la Mostra Presepiale “Anch’io…presepio” che sarà allestita in Villa Bruno tra mercatini, mostre di artigianato locale e visite guidate. Prevista anche una rassegna teatrale che porterà in Fonderia Righetti spettacoli con artisti già noti al grande pubblico tra cui Vincenzo Comunale, Miriam Candurro, Luisa Amatucci, Gina Amarante e Massimo De Matteo. L’ingresso è gratuito su prenotazione da effettuare inviando una mail all’indirizzo eventi@e-cremano.it.
Dal 13 al 15 dicembre in Villa Bruno sarà allestito un Villaggio del Cioccolato con laboratori e attività dedicate ai più piccoli che potranno preparare e degustare dolci natalizi, con personaggi dei cartoni animati, musica e balli natalizi. In Villa Vannucchi, il 15 dicembre, partirà l’iniziativa “Passeggia e corri con il tuo cane, Christmas Edition”.
Il 16 dicembre in Fonderia Righetti ci sarà l’evento esclusivo ed inclusivo “Musica e Metafora per la magia del Natale” mentre il 18 spazio al concerto “Note di Natale: il suono delle strade in festa” che vedrà Enzo Gragnaniello, Gnut, Lucariello, Le Ebbanesis esibirsi in via Manzoni, dalle ore 19, dando il via ad una serata di divertimento e shopping natalizio.
Il 21 dicembre Villa Bruno inaugurerà Elfolandia, un villaggio con elfi e personaggi delle fiabe, pronto ad accogliere i più piccoli. Altra serata d’eccezione in Fonderia Righetti è prevista per il 23 dicembre con la kermesse comico-musicale di Gianni Marino, i Radio Rocket e la tribute band di Vasco Rossi.
Infine, il 6 gennaio in Villa Bruno, alle ore 10, andrà in scena lo spettacolo teatrale itinerante “Te piace ‘o presepe” con Giovanna Sannino e l’associazione culturale la Scimmia. In più, per tutti i weekend, dal 7 al 29 dicembre, la Pro Loco organizza i mercatini dell’artigianato e visite guidate in Villa Vannucchi e Villa Bruno. Tutti gli eventi sono gratuiti con l’obiettivo di favorire la partecipazione di ogni cittadino, senza alcuna distinzione.