Giornata della Memoria, la scuola diventa un campo di concentramento


Torre del Greco. Alla scuola don Lorenzo Milani della preside Margherita Contesso, studenti e professori celebrano la Giornata della Memoria, in commemorazione delle vittime dell’Olocausto trasformando l’istituto in un campo di concentramento. Vestiti da deportati di un campo di sterminio, con i numeri seriali tatuati sulle braccia e le divise delle Ss, 74 alunni della don Milani questa mattina hanno riprodotto dal vivo l’orrore nazista.

E’ un lavoro di riflessione nato dagli studenti e dai docenti – racconta la professoressa Angela Valentino, docente di italiano – Dobbiamo essere consapevoli, non solo spettatori attoniti delle tragedie: noi non dimentichiamo nessuno. Il nostro è un omaggio silenzioso alle vittime innocenti degli stermini nazisti”. L’evento è a cura della scuola secondaria di primo grado Campi Flegrei.

Gli allievi, ragazzi dai 10 ai 13 anni, hanno rappresentato ebrei e soldati delle Ss: uniformi, divise, maschere sui volti e tre minuti di silenzio assordante per non dimenticare mai più.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI