ORGOGLIO TORRESE/ Fabrizio Fiorentino, il fumettista di Torre del Greco nel nuovo film DC Comics: “The Flash”


Tra i titoli di coda del nuovo film targato DC Comics, “The Flash”, in uscita nelle sale il 15 giugno 2023 ci sarà il nome di un disegnatore di Torre del Greco: si tratta di Fabrizio Fiorentino.

Chi è Fabrizio Fiorentino, artista di Torre del Greco che ha lavorato a “The Flash”

Fabrizio Fiorentino nasce a Torre del Greco nel 1973. Si diploma al Liceo Artistico nel 1991 e successivamente perfeziona i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nell’ottobre 1994 esordisce professionalmente in Italia , come disegnatore di fumetti, realizzando Dick Damon. Fonda nel 1997, in collaborazione, un laboratorio di arti grafiche e plastiche che prende il nome di “LINEAconCRETA” e realizza sculture di carattere prettamente religioso e presepiali. Tra i suoi committenti, nientemeno che il Vaticano.

Il 2001 segna l’inizio della sua carriera come disegnatore di “supereroi americani” e si trasferisce negli Stati Uniti. Torna in Italia nel 2003 da dove continua la sua costante collaborazione professionale per i colossi Marvel e DC Comics, e lavora su testate del calibro di Spider-man, Batman, Catwoman e molte altre. Dal 2012 è direttore artistico e docente di fumetto, illustrazione e scultura presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli.

Il curriculum si arricchisce con altre collaborazioni in Francia e negli USA, tra cui una con la casa editrice Glenat che gli affida una trilogia sulla vita di Napoleone Bonaparte ed una partecipazione alla docu-fiction a fumetti su “Jean Paul II”, ovvero Giovanni Paolo II.

the flash locandina

The Flash, la locandina del film in uscita il 15 giugno

“The Flash”, il prossimo film DC Comics dedicato al famoso personaggio Marvel

Fiorentino è tra i disegnatori che hanno dato vita ed azione ai personaggi di Barry Allen e Bruce Wayne protagonisti del prossimo film DC Comics dedicato al personaggio Marvel. In “The Flash” i mondi si scontrano quando Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod è tornato, minacciando distruzione, e senza alcun supereroe a cui rivolgersi.

L’unica speranza per Barry è riuscire a far uscire dalla pensione un Batman decisamente diverso per salvare un “kryptoniano” imprigionato. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l’unica speranza per Barry è “correre per la sua vita”.

titoli di coda flash

Il tweet dello scrittore della serie con i credits del film The Flash: in evidenza il nome di Fiorentino

“Andrò a vedere il film nella mia Torre del Greco e ai titoli di coda urlerò: quello sono io!”

Non nasconde la soddisfazione Fabrizio Fiorentino che, sulle proprie pagine social ricche delle sue opere d’arte fumettistica e sculture, pubblica lo screen finale dei credits del film. Il suo nome è negli special thanks, i ringraziamenti speciali, tra decine di altri nomi del gotha del fumetto mondiale.

Un finale decisamente inatteso. Non so dirvi quanto questa cosa mi gratifichi e mi emozioni, so solo dirvi che quando andrò a vedere il film nella mia amata Torre del Greco alla fine del film salirò al centro dello schermo e griderò a squarciagola: quello sono io!” ha dichiarato Fiorentino su Facebook.

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI