Il Giro Mediterraneo Rosa fa tappa a Torre del Greco: corsa mozzafiato tra mare e Vesuvio


Torna in Campania il Giro Mediterraneo in Rosa, la competizione ciclistica tutta al femminile, divenuta la seconda gara a tappe più importante d’Italia, che anche stavolta attraverserà Torre del Greco regalando scorci mozzafiato tra mare e Vesuvio. La kermesse, in programma dal 18 al 23 aprile, è stata presentata nel corso di una conferenza che si è tenuta all’hotel Gold Tower di Napoli.

Giro Mediterraneo in Rosa, tappa tra Vesuvio e Torre del Greco

Tra Campania e Puglia, saranno ben 5 le tappe del Giro, per un percorso di oltre 638 chilometri che si snoderà lungo le coste dei mari Tirreno e Adriatico. A prendere parte alla competizione 131 partecipanti per un totale di 22 squadre e 14 nazioni rappresentate, provenienti da ogni continente. A tenere a battesimo la kermesse 2 prestigiosi ospiti: la campionessa del mondo elite su strada 2007, Marta Bastianelli, e il commissario tecnico della nazionale femminile, Paolo Sangalli.

Si parte il 18 aprile con la presentazione delle squadre al palazzetto dello sport di Casoria mentre venerdì si correrà la Frattamaggiore-Terzigno Parco Nazionale del Vesuvio di 106,650 km. Sabato 20 sarà la volta della Montefalcione-Torre del Greco (103,6 km) e domenica 21 aprile si passerà alle tappe pugliesi con la Barletta-Barletta (122, 300 km), la Castelnuovo della Daunia di lunedì (31,980 km) in un circuito da ripetere 3 volte e la tappa conclusiva Foggia-Motta Montecorvino.

Alla presentazione del Giro, in rappresentanza delle istituzioni, hanno partecipato: la consigliera metropolitana di Napoli, Marianna Salierno; il sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete; l’assessore al Turismo Domenico D’Alelio e il consigliere con delega allo sport Fabio Petruzziello di Montefalcione (Avellino); la presidente della commissione consiliare allo sport del Comune di Torre del Greco, Valentina Ascione; l’assessore allo sport di Barletta, Marcello De Gennaro; il presidente del comitato regionale della Federciclismo, Giuseppe Cutolo.

Nel corso dell’incontro sono state rese note anche le maglie: quella amaranto, assegnata al leader della classifica generale (sponsor Effebiquattro), la bianca per i giovani (Sustech e Gruppo Biesse); la maglia blu per la classifica a punti (Form Retail); la verde destinata alla più brava sui gran premi della montagna (Fratelli Balsamo).

“Si tratta di una prova che vedrà al via tante atlete di classe e che si annuncia molto avvincente e spettacolare, visti i vari percorsi ondulati studiati dagli organizzatori” – ha commentato Bastianelli. Il ct Sangalli ha assicurato: “Ci sarà da divertirsi sia per le ragazze in corsa sia per gli sportivi che assisteranno in strada alle diverse prove”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI