Notizie di Torre del Greco

Colonie feline a Torre del Greco, il comune risponde e mette a disposizione mangime e cuccette

Il comune risponde sulle colonie feline: pubblicata una manifestazione di interesse che va incontro ai volontari che si occupano dei felini.

Colonie feline, arrivano cuccette e cibo

Avevamo raccolto il grido di aiuto giunto dalle volontarie che si occupano della colonia felina presente nel cimitero di Torre del Greco: la richiesta al comune e ai cittadini era finalizzata a ricevere un aiuto per gli oltre 100 gatti di cui si occupano.

Cure, crocchette e volontari da coinvolgere, è questa la richiesta che accomuna anche le altre associazioni e gruppi no profit i quali si fanno carico di assistere i randagi.

Al nostro articolo ha fatto seguito l’immediato intervento del comune di Torre del Greco nella persona dell’assessore Laura Vitiello che detiene la delega al benessere animale: la manifestazione di interesse che invita enti, associazioni e volontari a fare domanda per ricevere dal comune gratuitamente cibo e cuccette (già firmata dall’assessore ad inizio gennaio) è stata pubblicata all’albo pretorio ed è a disposizione per essere compilata sul sito istituzionale del comune di Torre del Greco.

Per ciascuna istanza – viene specificato – saranno consegnati una cuccia e/o un sacchetto di mangime, a secondo che il richiedente richieda l’una, l’altro o entrambi. Solo nel caso di colonie feline particolarmente numerose (oltre le cinquanta unità) la consegna di mangime consisterà in tre sacchi. Le domande saranno evase in ordine di protocollo e fino ad esaurimento delle risorse in possesso dell’ente.

Al fine di intercettare quante più realtà animaliste possibili – viene ancora specificato – non è possibile presentare domanda per entrambi i lotti. Decorsi venti giorni e laddove ci fosse ancora disponibilità, sarà possibile ripresentare domanda per lo stesso lotto o presentare domanda per l’altro lotto. Si procederà così, ogni venti giorni, fino ad esaurimento delle risorse.

Ass. Vitiello: “Riconosciamo l’impegno dei volontari”

“I diritti degli animali stanno particolarmente a cuore alla nostra amministrazione. Pertanto quale assessore al benessere animale lo scorso 8 gennaio ho firmato un atto di indirizzo con il quale ho dato mandato agli uffici preposti di redigere un avviso pubblico finalizzato alla consegna di mangime e cuccette per gatti e cani bisognosi” ha dichiarato l’ass. Laura Vitiello.

Proseguendo: “Riconosciamo in tal modo il prezioso impegno quotidiano e la dedizione delle persone che si occupano delle colonie feline del territorio e dei volontari ( guardie zoofile, associazioni senza scopo di lucro) che svolgono un ruolo cruciale nel garantire cura, affetto, assistenza materiale e sanitaria a gatti e cani randagi del territorio”.

“Ringrazio gli uffici preposti ed in particolare il dirigente ing Egidio Ciani ed il funzionario arch. Marco Battiloro che mi hanno sostenuta e supportata in questa lodevole iniziativa a favore dei nostri amici a quattro zampe”, conclude l’assessore in quota M5S.

Un piccolo grande passo da parte dell’amministrazione: resta valido l’invito del gruppo Colonia Felina Volontarie Torre del Greco a tutti i privati cittadini che volessero dare una mano ad occuparsi dei “cittadini a quattro zampe”: essi possono contattare la pagina Facebook per conoscerne tutte le modalità.

Sono nato mentre il Napoli vinceva il suo primo scudetto. Un "odi et amo" con questa terra, lungo una vita intera. Foto, videomaker, scrittura: do ossigeno a tutti i mezzi che mi consentono di raccontare la realtà, la mia realtà. Per i social sono #ilmennyquoditiano