Corso Umberto, a due anni dal crollo della palazzina riapre la via nel centro di Torre del Greco
Giu 24, 2025 - Giuseppe Mennella
Lavori a Corso Umberto, riapertura più vicina
Riapre Corso Umberto I a Torre del Greco: l’annuncio del sindaco Luigi Mennella in apertura di Consiglio Comunale. Era chiusa dal 16 luglio 2023, quando crollò l’ala di una palazzina che affacciava sulla strada.
Corso Umberto riapre a pochi giorni dai Quattro Altari
Dopo due anni di rinvii, polemiche, rimbalzi di responsabilità e con un procedimento giudiziario ancora in corso che dovrà stabilire eventuali responsabili del crollo del 16 luglio 2023, riapre Corso Umberto.
La centralissima via di Torre del Greco sarà aperta esattamente 48 ore prima dell’avvio della Festa dei Quattro Altari 2025: una scadenza a cui il sindaco Luigi Mennella aveva mostrato di tenere particolarmente, visto che Corso Umberto era stata, prima dell’interruzione dell'”uttava” durata 16 anni, uno dei punti centrali della centenaria manifestazione torrese, ospitando uno degli altari monumentali nello slargo di via Antonio Luise.
Transito aperto, ma non a tutti
La riapertura è stata annunciata dallo stesso primo cittadino in apertura del Consiglio Comunale del 24 giugno. Il semaforo verde è previsto per domani, 25 giugno alle ore 9.
L’intervento eseguito dal comune ha portato alla costruzione di un’armatura metallica che tuteli veicoli e passanti ma consenta la conservazione dei luoghi senza compromettere il procedimento giudiziario ancora in atto.
Anche dopo la riapertura, però, sull’arteria dovrebbe essere impedito il transito ai mezzi pesanti: a differenza di quanto avvenuto fino a quella maledetta domenica dell’estate di due anni fa che ha cambiato per sempre la vita dei residenti della zona.
