L’insalata di pollo, un secondo fresco e veloce: la ricetta


Quando l’estate incombe, le temperature si fanno roventi e cucinare diventa un incubo più che un piacere, c’è bisogno di ricette fresche e veloci che mettano di buon umore non solo i commensali ma anche chi deve preparale.

La prima regola per la buona riuscita di una ricetta leggera ed estiva, sono i colori, immaginate un piatto dai colori tristi e monocromatici, avrebbe sicuramente un aspetto poco invitante ed appetitoso cosa che non si può dire se al contrario si crea invece un piatto vivce con l’aiuto di ortaggi e verdure dai colori caldi ed estivi.

La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero semplice, di bassissimo costo e alla portata di tutti, anche quelli che in cucina si sutodefiniscono “pasticcioni”, un secondo piatto veloce da preparare per un pranzo leggero o anche per una cena “quasi” (ma non troppo) dietetica tra amici. Oggi per voi la ricetta dell’insalata di pollo.

Sono molte le varianti di questo piatto, ognuno la prepara come più desidera, ma noi vi proponiamo la ricetta più veloce e che piace un po’ a tutti. Vediamo cosa occorre.

-Ingredienti:

  • 400 g di petto di pollo a fette
  • una lattuga grande
  • 8 carote medie
  • 1 finocchio
  • 200 g di olive verdi
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 limoni
  • Sale q.b.
  • (in alternativa anche verdure sottolio o sottaceto, o mais)
  • (potete aggiungere anche della maionese per condire)

-Procedimento:

Per prima cosa, cuocere il petto di pollo su di una piastra da cucina, se le fette sono sottili, basterà lasciare che la cottura avvenga per circa due minuti a lato.

Una volta cotto, tagliare le fette di petto di pollo a listarelle e lasciar raffreddare. Lavare accuratamente la lattuga, provvedendo a risciacquare più volte per eliminare eventuali residui di terreno, lasciarla in una calapasta affinchè sgoccioli completamente l’acqua in eccesso.

Procedere a questo punto con le carote, lavarle strofinando bene la superficie, sbucciarle e poi tagliarle a pezzetti, fare lo stesso con il finocchio.

Una volta lavata la lattuga, le carote e il finocchio, adagiare tutto in una ciotola fonda da portata ed aggiungere il pollo cotto in precedenza, aggiustare di sale,  condire con limone e olio, mescolare per far insaporire bene e poi guarnire il tutto con qualche oliva verde.

Se preferite preparare anche un po’ prima questa ricetta, potrete poi conservarla in frigo e poi portarla in tavola al momento del pranzo o della cena.

Facile , veloce, gustosa e leggera, l’insalata di pollo farà impazzire tutti e renderà le vostre cene più piacevoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI