Estate in cucina: 5 primi piatti freschi e veloci


L’estate, la tanto acclamata stagione dei profumi e dei sapori, torna ogni anno prepotente e stupenda a bussare alla porta, di chi per un anno intero non ha aspettato altro.

Come al solito  però ci sono le diverse facce della medaglia, e così, se da un lato ci sono i tramonti, il mare, le lunghe giornate in spiaggia, gli amici, gli amori e tutto quanto di bello ci possa essere, in quella che amiamo definire la “bella stagione”, dall’altra ci sono i contro, il primo tra tutti, e molte donne potranno testimoniare, la difficoltà di mettersi ai fornelli con la stessa voglia e passione di sempre.

Insomma, si potrebbe sfidare chiunque ma sicuramente anche la persona più appassionata di cucina, vi dirà che cucinare d’estate si rivela sempre una vera e propria tortura, e non bastano ventilatori, finestre aperte o condizionatori, per placare il disagio di chi anche con le alte temperature è costretto a mettersi ai fornelli.

Superare questo disagio, in parte è possibile, ma solo affidandosi a quelle ricette che secondo noi, sono per eccellenza le favorite sulle tavole estive. Si tratta di piatti quasi sempre veloci, semplici e che richiedono uno sforzo minimo per la loro riuscita.

Vediamo insieme la “Top 5” delle ricette di primi piatti, del nostro viaggio culinario intrapreso fino ad ora, che potrebbero ridurre al minimo lo sforzo di chi si dedica alla cucina anche in piena estate:

  1. Insalata di riso : semplice, veloce, un primo piatto che in tutta sincerità, potrebbe anche essere definito “piatto unico”, vista la sua completezza e la ricchezza di ingredienti con cui viene preparata questa ricetta.
  2. Tagliolini al limone: un piatto da preparare esattamente in circa dieci minuti, che ha come ingrediente base il limone, che profuma e dona freschezza ad una ricetta che ad ogni singolo boccone, sarà capace di farvi sognare la Costiera.
  3. Spaghetti al pomodoro fresco: tipici, intramontabili e caratteristici della Campania, gli spaghetti al pomodoro fresco, sono per eccellenza il piatto più acclamato dai cultori del primo piatto veloce e tipicamente saporito.
  4. Insalata di pasta mediterranea: fatta con ingredienti tipici della nostra terra, l’insalata di pasta mediterranea, per semplicità, freschezza e gusto, è tra tra le ricette più scelte dagli appassionati di cucina, nel periodo estivo.
  5. Spaghetti alle vongole: gli spaghetti con le vongole, pur non essendo un piatto solo ed unicamente estivo, rappresenta comunque un must dei piatti a cui ricorrere in piena estate, anche per risolvere un improvviso pranzo con ospiti in attesa. Gli spaghetti alle vongole risolveranno in qualsiasi momento ogni problema, rappresentando al meglio l’estate con un piatto di mare veloce e saporito.

Seguendo questi suggerimenti, anche in estate il pranzo non sarà più un problema. Cosa aspettate? correte a preparare da mangiare, ispirandovi magari ad una di queste ricette.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI