Ricetta della frittura di gamberi e calamari, specialità di mare

Frittura di gamberi e calamari

Regina delle prelibate pietanze di mare, la frittura di gamberi e calamari è un ottimo antipasto o secondo piatto da servire agli ospiti durante un classico pranzo estivo.

Ecco la ricetta, semplice e veloce per preparare la frittura in casa:

Ingredienti

5 calamari
una trentina di gamberi
farina
olio di semi per friggere
sale

Procedimento 

Dopo averli puliti accuratamente, tagliate i calamari ad anelli. In un piatto disponete la farina ed impanate ad uno ad uno sia i calamari e sia i gamberi (precedentemente lavati sotto acqua corrente).
Intanto scaldate, in una padella, una buona quantità d’olio e quando sarà ben caldo versate, man mano i calamari, avendo cura di togliere la farina in eccesso. Devono dorarsi da entrambi i lati. Colate l’olio in eccesso su carta assorbente.
Friggete i gamberi allo stesso modo. Salate il tutto e servite, adagiando la frittura su più piatto da portata, aggiungendo delle fettine di limone.

Buon appetito!

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più