Villa Bruno: arte, cultura e divertimento. Ecco le info e gli orari di apertura


Le Ville Vesuviane rappresentano per il territorio un’importante eredità, sia per quanto riguarda il valore artistico ed architettonico, sia per la possibilità di ri-vitalizzarle, ponendole al centro di un riadattamento funzionale e contestuale. E questo è il caso di Villa Bruno, la costruzione settecentesca di San Giorgio a Cremano che, dopo diversi trascorsi storici, è divenuta proprietà comunale; con il passaggio al pubblico la Villa sangiorgese è divenuta il fulcro culturale della città e il punto di riferimento per attività di vario genere, da quelle ludiche fino a quelle politico-istituzionali.

E’ proprio a Villa Bruno che si tiene il famoso Premio Massimo Troisi, il quale ha portato negli anni passati in città molti artisti del settore e giovani emergenti carichi di arte; Tra le mura di Villa Bruno dimora, inoltre, la Casa di Massimo Troisi, creata dall’omonima associazione Onlus e allestita con gli arredamenti e gli oggetti autentici dell’attore vesuviano.

Oltre ad ospitare numerose iniziative culturali e ad essere sede di alcune associazioni territoriali, nella Villa sono presenti anche una parte degli uffici comunali, come a creare una sintesi tra gli interlocutori principali della città.

Tuttavia, uno dei punti di forza della Villa è la Biblioteca comunale inaugurata nel 2002, grazie ad una generosa donazione del Cav. Giacinto Fioretti. Adiacente alla biblioteca vi è un’ Emeroteca molto fornita, la quale permette approfondimenti ed analisi dei pezzi giornalistici passati: qui troviamo alcune delle testate nazionali principali come La Repubblica e Il Corriere della Sera, accanto a stampe nostrane come Cronache di Napoli e Il Corriere del Mezzogiorno.

Altro luogo di indiscussa importanza è la Fonderia Righetti, della quale impressiona la grandezza dello spazio. In questa fonderia si plasmarono le Statue equestri di Carlo III di Spagna e Ferdinando I delle Due Sicilie che oggi dimorano a Piazza del Plebiscito. Da qui proviene la nomenclatura della via in cui è situata Villa Bruno, cioè Via Cavalli di Bronzo.

L’ex fonderia presta i suoi spazi a diverse attività, quali concerti musicali, mercatini vintage, mostre e molto altro.

ORARI E CONTATTI

Villa Bruno

indirizzo: Via Cavalli di Bronzo, San Giorgio a Cremano, 80046, Napoli

tel: 5654111

aperta dalle 6,30 alle 20,00 Tutti i giorni (compresi Sabato e Domenica)

Biblioteca/Emeroteca

indirizzo: Via Cavalli di bronzo 20, San Giorgio a Cremano, 80046, Napoli

tel: 081-5654354

e-mail: info@bibliotecasangiorgio.it

Dal lunedì al venerdì: 9,30 – 18,00

sabato: 9,30 – 13.30

domenica: chiusa


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI