Detto napoletano: ‘Na vota è prena, ‘na vota allatta e nun ‘a pozza mai vattere: cosa significa

'Na vota è prena, 'na vota allatta e nun 'a pozza mai vattere


Detto napoletano: ‘Na vota è prena, ‘na vota allatta e nun ‘a pozza mai vattere. E’ un antichissimo detto napoletano che, per fortuna, nel corso degli anni ha smarrito il suo significato originario per assumerne ai nostri tempi uno diverso.

Detto napoletano: la traduzione e il suo significato originario

E’ abbastanza semplice tradurre in italiano l’espressione “Na vota è prena, ‘na vota allatta e nun ‘a pozza mai vattere”: una volta è incinta, un’altra volta sta allattando e non posso mai picchiarla. Per comprenderne il senso è necessario scorrere molto indietro i fogli del calendario riportandoli ai tempi più antichi. Il sesso maschile dominava socialmente, economicamente e anche fisicamente la donna. Per questo motivo non erano rari i casi in cui il marito per l’unico scopo di dominare le azioni della moglie facesse ricorso all’uso della violenza. Solo quando la donna viveva lo stato di gravidanza o di allattamento si asteneva, pur di conservare l’integrità del figlio che ne aveva assoluta necessità di crescere e nutrirsi.

Cosa significa adesso

Sebbene in desuetudine nel linguaggio colloquiale e casalingo, qualche volta vi sarà capitato di ascoltarlo. L’espressione oggi fa riferimento a tutte quelle persone che pur di sottrarsi ad un impegno, ad una azione sgradita, adducono giustificazioni anche banali.

La condizione della donna

Nonostante la società e la cultura nei secoli sia andata a modificarsi, la condizione della donna sebbene mutata risulta ancora in un rapporto asimmetrico rispetto al sesso maschile. E ciò lo riscontriamo sia a livello sociale che economica. Non a caso oltre ai femminicidi in costante aumento, le donne faticano a trovare lavoro, spesso anche più precario.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI