Ricetta per preparare gli gnocchi di patate in casa

 

Gnocchi di patate (2)

Gli gnocchi di patate sono un piatto molto semplice e gustoso da realizzare in casa: bastano davvero pochi ingredienti e la preparazione non richiede molto tempo.
Vediamo di seguito come preparare gli gnocchi per circa 5 persone.

Ingredienti
300 kg farina di tipo 00
1 kg di patate
1 uovo
sale q.b

Procedimento
Lavate le patate accuratamente, mettetele in una pentola con acqua e lasciatele bollire fino a cottura. Per questa ricetta è preferibile utilizzare delle patate rosse farinose. Il risultato sarà ottimale, l’impasto risulterà molto morbido al tatto.

Una volta lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele con l’apposito schiacciapatate. Poi farle raffreddare.
Su un piano di lavoro infarinato o in una ciotola dai bordi alti e molto capiente mettete le patate schiacciate, aggiungendo l’uovo, la farina ed il pizzico di sale. Lavorate bene tutti gli ingredienti, amalgamandoli tra di loro fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e compatto.

Formate dei “bastoncini” di circa 2 o 3 centimetri di spessore e tagliali con il coltello a tronchetti piccoli. Avrete così ottenuto gli gnocchi. Poneteli su una superficiale infarinata e con una forchetta schiacciali leggermente. Lasciateli riposare per circa 15 minuti.
A questo punto sono pronti per essere cotti in acqua salata e conditi come meglio preferite.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più