Verrà inaugurato il 23 settembre 2017 il primo viaggio in treno d’epoca che giungerà nel luogo di nascita del santo Padre Pio, Pietrelcina.
L’iniziativa, presentata a maggio dalla Regione Campania e da Fondazione FS Italiane, prenderà il via sabato 23 settembre con la partenza di un treno d’epoca alle 8.50 dalla stazione di Napoli Centrale. Fermerà ad Aversa, Caserta e Benevento, per poi proseguire lungo i 13 chilometri della linea verso Bosco Redole, inattiva da 4 anni e appositamente recuperata per consentire di raggiungere la stazione di Pietrelcina.
Da qui un bus navetta, messo a disposizione dal Comune, consentirà ai partecipanti di spostarsi verso il centro della cittadina dove si potranno visitare l’antico borgo e i luoghi dove Francesco Forgione mosse i primi passi di un percorso che lo avrebbe portato a diventare prima Padre Pio, e poi Santo. Ritorno programmato alle 16.50, con arrivo a Napoli alle 19.45.
Inserita tra gli itinerari del turismo ferroviario, la serie di viaggi per Pietrelcina rientra nell’ambito dei progetti promossi dalla Regione Campania e Fondazione FS per il recupero e la valorizzazione di linee e collegamenti con importanti mete turistiche, puntando su questo tipo di escursioni che ha fatto registrare un crescente gradimento.
Gli appuntamenti successivi con il treno per i luoghi di Padre Pio, con partenze da Napoli, sono programmati nei giorni 1, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 10 e 23 dicembre. Da Salerno si viaggerà nei giorni 24 e 30 settembre, 8 e 22 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 dicembre, con fermate intermedie nelle stazioni di Mercato San Severino, Avellino, Benevento.
Il prezzo del biglietto del viaggio da ogni stazione, tranne Benevento, è di 15 euro per gli adulti e 7,50 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti, gratis per i bambini al di sotto dei 4 anni non compiuti.
Per chi partirà da Benevento il costo del biglietto del viaggio sarà di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti, gratis per i bambini dal di sotto dei 4 anni non compiuti.
Per maggiori informazioni potete consultare il numero 06.4410.3520 o il sito fondazionefs.it