I edizione del Festival della Natura a Ischia: tutti gli eventi


Il lockdown ci ha dato un assaggio di come la natura, quando l’uomo non forza la mano, possa riprendersi i suoi spazi. A proposito di ciò, quest’anno a Ischia è nata la prima edizione del Festival della Natura, un evento incredibile che parte oggi e che si protrarrà fino a domenica 13 settembre.

Si tratta di un evento che punta ad aprire gli occhi sia degli abitanti dell’isola sia dei turisti su quanto sia necessario essere attenti al benessere del mondo che ci circonda, cosa che il turismo di massa e la disattenzione degli abitanti, spesso, non riescono a fare.

L’evento è organizzato dalla sottosezione isolana del Cai, il Club Alpino Italiano e ha in programma una lunga serie di escursioni a piedi e in bicicletta, arrampicate, attività di snorkeling con l’associazione Nemo e uscite in barca a vela, con un’attenzione particolare al coinvolgimento dei disabili.

In collaborazione con UILDM Ischia, Rotary e Lions, oggi, infatti, sarà inaugurato un sentiero accessibile ai diversamente abili intitolato a Riccardo d’Ambra, lo storico patron del Focolare e fiduciario Slow Food, attento a un futuro ecosostenibile e identitario.

festival della naturaLa festa finale, invece, si terrà domenica sull’Epomeo, con l’artista Giulia Anania (che proporrà il progetto “Ogni uomo è un isola”), un concerto poetico-popolare (in dialogo con Denis Trani) nato dai racconti raccolti in queste ore, il poeta contemporaneo Gianni Valentino (il cui reading racconterà l’altra faccia dell’urbanizzazione) e il musicista Massimo Ventricini, con il ritmo delle sue percussioni afro-brasiliane.

Per quanto riguarda gli eventi che si terranno, invece, in questi giorni di Festival, figurano l’escursione di domani 11 settembre dalle ore 9:30 alle ore 14:00 sul percorso Bagnitiello-Epomeo e la seconda edizione di ArrampiCai con l’associazione Ischia Verticale E L’Ischia Adventure Park di Fiaiano (Barano) dalle ore 11:00 alle ore 13:30.

Quelli sopracitati sono prettamente eventi riguardanti la montagna, l’arrampicata e il trekking ma non mancheranno eventi con protagonista la grande ricchezza di qualsiasi isola: il mare. Dunque, domani dalle ore 11:30 alle ore 13:30 si terrà l’attività subacquea, “Battesimi del mare con bombole” (anche per diversamente abili) in collaborazione con Diving Agency Ischia.

Per ulteriori informazioni e per prenotarsi per le attività, consultare gli eventi Facebook linkati sopra. Nei dettagli degli eventi potrete trovare i numeri telefonici per le prenotazioni, i costi di partecipazione, l’equipaggiamento di cui ogni evento necessita e tanto altro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI