“Napoli Liberty. N’aria ‘e primmavera”, a Palazzo Zevallos la mostra dedicata al Liberty partenopeo


NAPOLI – Una mostra dedicata al Liberty partenopeo. Da venerdì 25 settembre a domenica 24 gennaio 2021 si terrà, presso il Palazzo Zevallos Stigliano, la mostra “Napoli Liberty. N’aria ‘e primmavera”, a cura di Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca con allestimento di Lucia Anna Iovieno.

Oltre 70 le opere esposte, che abbracciano pittura, scultura, gioielleria e grafica pubblicitaria. Tra le opere presenti spiccano quelle di Vincenzo Gemito, Edoardo Pansini, Felice Casorati, Francesco Galante, Raffaele Uccella, Saverio Gatto e Filippo Palizzi.

La mostra “Napoli Liberty” intende celebrare la grandezza e modernità dell’arte partenopea nel corso del trentennio che va dal 1889 al 1915. Modernità che l’architetto e critico d’arte Alfredo Melani definì come: «Un’arte nuova, stile nuovo, stile moderno, stile Liberty, stile Floreale, in quanti modi questo movimento estetico è indicato!». Da qui il significato dell’espressione “n’ aria ‘e primmavera” presente nel titolo della mostra, che rimanda ad un celebre verso della poesia “Marzo” di Salvatore Di Giacomo.

Soddisfazione per Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo, che ha dichiarato: «La mostra celebra la straordinaria eleganza dell’arte Liberty a Napoli, ricordandoci l’unicità del patrimonio nazionale, imprescindibile risorsa del nostro Paese. Non può esserci ricostruzione, ripresa morale, sociale ed economica senza la bellezza che l’arte e la cultura sanno donare. Questa iniziativa conferma il forte legame che unisce la Banca a Napoli: un legame che le Gallerie d’Italia in tredici anni di intensa attività hanno saputo rafforzare, concorrendo ad arricchire l’offerta culturale in città».

Prezzi

  • Intero: 5,00 €.
  • Ridotto: 3,00 €.
  • Ingresso gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Orari

  • Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30).
  • Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:30).
  • Chiuso il lunedì.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito del Palazzo Zevallos Stigliano Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI