Eboli, arriva il “Vendemmia Special”: tre weekend immersi nella natura per grandi e piccini


Chi non è mai stato attratto dall’idea di saltare a piedi nudi nei tini pieni d’uva per fare il vino? La tradizione antica e nobile della vendemmia ora coinvolgerà tutta la famiglia. Sono in arrivo a Eboli i tre weekend di “Vendemmia special“, il nuovo evento di “Ma dove vivono i cartoni?” che da sabato 11 settembre si protrarrà fino al 26 nella straordinaria Oasi Vivinatura di Lagosele.

Un evento nell’evento, lo special vendemmia infatti è inserito nel contest “Strambosco” già attivo da maggio e che si protrarrà fino ad ottobre con sempre nuove e coinvolgenti sorprese. Per i prossimi tre sabati e domeniche, quindi, nell’Oasi naturale sul lago, con i suoi splendidi esemplari di flora e fauna, nelle giornate ancora miti di settembre si potrà provare l’entusiasmante avventura di pigiare l’uva.

Ci sarà uno spazio dedicato con tini e uva a volontà dove intere famiglie, soltanto munite di abiti comodi e di voglia di divertirsi all’aria aperta senza il timore di sporcarsi, potranno impegnarsi insieme nell’impresa di riuscire in una vendemmia D.o.C.

Ma oltre ad essere motivo di incontro e divertimento, la vendemmia per i bambini ha una valenza formativa perché li avvicina alla natura e alla terra che da sempre, fin dai tempi più antichi, è stata la principale fonte di ricchezza per l’uomo sia per sostentarsi che per ritrovare se stesso.

Non è un caso se ci sono state anche proposte all’attenzione del Miur di inserire la vendemmia nei curricula scolastici per la sua grande pregnanza educativa. I piccoli vignerons, infatti, oltre a divertirsi imparano valori e terminologie legate alla terra, imparano a distinguere il raspo dagli acini e sviluppano varie facoltà sensoriali.

La vendemmia è inoltre un modo per favorire l’inclusione sociale, soprattutto nelle scuole, dove queste esperienze manuali uniscono inevitabilmente chi le vive, a dispetto di ogni diversità. La mission, quindi, è anche pedagogica alla stregua della lezione montessoriana.

Il bosco è vivo, vivi il bosco” è, infatti, lo slogan di Strambosco che è un tour evasivo e pedagogico all’interno dell’Oasi naturalistica. Un evento che include non solo il momento di gioco, ma anche la scoperta dei valori come il rispetto dell’ambiente, la tutela e la salvaguardia di specie che rischiano di estinguersi, il rapporto di benessere psico-fisico che si può raggiungere a contatto con la natura.

Partecipare a Strambosco, ed ora anche ai weekend della vendemmia, è un’esperienza più unica che rara. I visitatori, grandi e piccini, una volta varcata la soglia dell’Oasi riceveranno un kit (che poi potranno portare a casa) che è l’occorrente per vivere l’avventura, una missione segreta in cui i loro ciceroni saranno i Rangers.

Qui di seguito ricapitoliamo le informazioni necessarie per partecipare all’evento

STRAMBOSCO SPECIALE VENDEMMIA PER LA FAMIGLIA

Quando: 11/12 – 18/19 – 25/26 settembre dalle ore 10.30

Dove: Oasi Vivinatura Lago Sele di Eboli (Salerno).

Prenotazione obbligatoria e posti limitati al 3272540679 (via WhatsApp)

Tariffe d’ingresso: 9 euro gli adulti e 13 euro i bambini


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI