A Durazzano arriva Gustarte: 4 serate tra cibo e vino del Sannio accompagnato da musica


Dopo due anni di stop dovuti al pandemia, tornano gli eventi in Campania e Durazzano è pronta ad accogliere ‘Gustarte’. La manifestazione incentrata sull’enogastronomia, l’artigianato e la cultura sannita si terrà nel Comune di circa 2 mila abitanti della provincia di Benevento dal 1 al 4 settembre.

A Durazzano arriva Gustarte, quattro serate tra cibo e vino sannita

L’edizione di quest’anno è proposta all’interno del progetto promosso dai comuni di Sant’Agata de’ Goti, Durazzano, Dugenta, Frasso Telesino, Limatola e Telese, finanziato con fondi POC della Regione Campania per l’annualità 2022. L’obiettivo della kermesse, come si evince dal titolo “Terravecchia, dai Sanniti ai Borbone”, è quello di valorizzare attraverso iniziative da tenersi nei vari comuni quella parte del Sannio più vicina alla Terra di Lavoro. Oltre che di far conoscere il patrimonio culturale che nel tempo si è sedimentato in quest’area grazie all’opera dei sanniti, prima, e dei Borbone, poi. Soprattutto questi ultimi, hanno lasciato in quest’area un segno evidente del loro governo attraverso l’acquedotto Carolino.

L’edizione di Gustarte di quest’anno avrà inizio il 1 settembre alle ore 19.30 con l’inaugurazione e l’apertura degli stand. Sarà un percorso avvincente durante quattro serate di fine estate che si snoda tra le stradine del centro storico ai piedi del monte “Jardino” dove si mescoleranno sapori, sonorità popolari e cultura di un territorio fiero della propria tradizione e consapevole del valore dei propri prodotti.

Oltre a poter gustare i prodotti ed il vino sannita, nonché approcciare con gli artigiani locali, i visitatori potranno partecipare ad altrettanti showcooking svolti uno per sera da quattro chefs locali nel cortile di Palazzo Cice, storico edificio normalmente adibito a scuola alberghiera. Per questioni di sicurezza, i posti per la partecipazione agli showcooking sono a numero chiuso. Pertanto è gradita la prenotazione.

Il programma

Il primo settembre aprirà la manifestazione lo chef Posillico Agostino della struttura Villa Sirena Ricevimenti. Il due settembre sarà la volta dello chef Pascarella Carmine, della struttura Hotel Ristorante Guardanapoli. Il tre settembre, invece, si esibirà lo chef Piscitelli Gabriele del ristorante Agape ed, infine, chiuderà la manifestazione lo chef Ventriglia Umberto di Hostaria Zero. Ognuno di loro proporrà al pubblico un piatto che contenga i sapori e gli odori del Sannio.

Inoltre, ad ogni piatto le cantine presenti alla manifestazione, abbineranno un proprio vino, in modo da fortificare il connubbio tra sapori tipici delle terre sannite.

Infine ci sarà anche la musica gestita all’associazione Musica Eventi di Emidio ed Erasmo Petringa che proporranno al pubblico ogni sera una raccolta diversa di musica popolare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI