La Notte dei Falò 2016: in arrivo la festa più magica del Sud!


Sta per tornare come ogni anno una delle feste più belle del Mezzogiorno: la Notte dei Falò, che come di consueto illuminerà il centro storico di Nusco, in provincia di Avellino.

Il tradizionale appuntamento, promosso dal Comune di Nusco e dalla Pro Loco Nusco Balcone dell’Irpinia, si terrà nel corso della Festa di Sant’Antonio Abate con lo scopo di unire storia, artigianato, enogastronomia e musica, per poter compiere un viaggio nella tradizione, alla scoperta e alla valorizzazione delle risorse locali tipiche dell’Irpinia.

Dal XVII secolo i falò di Sant’Antuono hanno dato vita ad una tradizione che fonde il sacro e il profano. Accesi per la prima volta a Nusco, i falò venivano visti come rimedio per allontanare l’infezione del “fuoco di Sant’Antonio”, in segno di purificazione e per poter richiamare la protezione del Santo.

Un “rito magico” che si rinnova ogni anno e che, grazie al fuoco purificatore che viene acceso nelle piazze o davanti ai sagrati, cancella per una notte le differenze sociali, gli affanni della quotidianità, per dare inizio ai festeggiamenti con maschere, balli e canti.

La Notte dei Falò vi aspetta a Nusco da venerdì 15 a domenica 17 gennaio 2016.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.comune.nusco.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI