Sii Turista Della Tua Città, maggio ricco di visite guidate! Ecco il programma


La città di Napoli ha dedicato il Maggio dei Monumenti 2016 alla figura di Carlo di Borbone, in occasione dei 300 anni dalla sua nascita, il regnante che fece dei Regni di Napoli e Sicilia due stati indipendenti che si sarebbero fusi, successivamente, nel Regno delle Due Sicilie. Carlo avviò una serie di riforme e opere monumentali, avvalendosi di personalità di spicco nel mondo della politica, dell’arte e dell’architettura, rendendo Napoli una delle capitali più floride d’Europa, di gran lunga la migliore città nella penisola italiana, come testimoniano anche gli intellettuali del Gran Tour.

Così come tante associazioni, anche i volontari di Sii Turista Della Tua Città hanno realizzato un ricco calendario di visite guidate. Si tratta di eventi che non hanno il patrocinio del Comune di Napoli e non rientrano, dunque, nel calendario ufficiale di Maggio di Monumenti 2016. È ben noto, tuttavia, che i ragazzi sono attivissimi non restano mai con le mani in mano, perciò hanno deciso di onorare a loro modo la memoria di quel grande e illuminato sovrano. Vediamo gli appuntamenti:

Questo mese abbiamo scelto di dedicarci alle visite guidate perché la città propone maggio dei monumenti e cosa ancor più bella è la dedica al grande “Re Napoletano”. Prima di divinizzare l’estero conosci davvero la tua città?

– 8 maggio 2016: “Le Vie della Memoria”, visita guidata alla galleria Borbonica
– 15 maggio 2016: “Il Sentiero delle Ginestre”, visita e picnic tra i fiumi di lava del Vesuvio
– 22 maggio 2016: “Napoli Bike Festival”, tour in bici alla Mostra d’Oltremare
– 29 maggio 2016: visita guidata alla Reggia di Portici.

Le madri di ogni famiglia con figli non pagheranno alcun biglietto l’8 maggio, Festa della Mamma, ma saranno ospiti dei ragazzi. Per ognuno di questi eventi saranno date maggiori informazioni sia sulla pagina Facebook di Sii Turista Della Tua Città, sia attraverso i vari canali di Vesuvio Live.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI