Fattorie Didattiche Aperte, laboratori ludici e attività agricole: ingresso gratuito

Foto di Fattoria Didattica Parco Natura San Donato

Torna per l’XI edizione “Fattorie Didattiche Aperte” che si terrà il 12 maggio 2018. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e nell’ambito del programma di Educazione Alimentare e di Orientamento dei Consumi, con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, le 283 Fattorie Didattiche della Campania apriranno i propri cancelli per ospitare gratuitamente gruppi scolastici e visitatori, offrendo un variegato programma di attività, laboratori, percorsi didattici e ludici.

Si tratta di un fondamentale momento di incontro tra cittadini e mondo rurale, per approfondire il legame tra agricoltura, ambiente e salute, per riscoprire l’importanza del settore agricolo e comprendere il ruolo dell’agricoltore quale custode dei saperi e dei sapori del nostro territorio.

Cos’è una Fattoria Didattica?

Una Fattoria Didattica è un’azienda agricola o agrituristica in cui si fanno attività educative “attive” rivolte a tutti ma soprattutto ai bambini e ai ragazzi. L’obiettivo di queste fattorie è quello di avvicinare tutti al mondo rurale, un po’ abbandonato e forse spesso sconosciuto, attraverso l’esperienza diretta, cimentandosi nei vecchi mestieri.

Il 12 maggio sarà un’occasione per grandi e piccini di riscoprire i prodotti della nostra terra e il vecchio mondo rurale vissuto dai nostri antenati.

Qui l’elenco delle fattorie didattiche in Campania.