Undicesima edizione del “Premio Giancarlo Siani”


Anche quest’anno è previsto il premio Siani 2014: promosso dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Associazione Giancarlo Siani, il quotidiano “Il Mattino” e da Ordine dei giornalisti della Campania. Il Premio Siani è stato progettato affinchè si ricordi la figura del giornalista napoletano, ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985, grazie al suo impegno nel denunciare e combattere la criminalità organizzata.

Inoltre, per quanto concerne l’eventuale partecipazione al bando, bisogna far giungere per posta entro le ore 12 di venerdì 20 giugno 2014 presso la segreteria organizzativa del Premio Giancarlo Siani, nonchè Ordine dei giornalisti della Campania in: “via Cappella Vecchia 8/B, 80121 Napoli (tel. 081 7642543 – fax 081 7642625), tre copie del lavoro, IN FORMATO CARTACEO, più tre copie cartacee della “Scheda di partecipazione ed abstract”. Il modello si può scaricare dai siti: www.odg.campania.it”. Il premio, invece, sarà articolo in tre sezioni.

Per quanto concerne la prima sezione, il tema sarà “libertà d’espressione” e vi potranno partecipare gli autori di lavori pubblicati che vanno dal 1 gennaio 2013 al 20 giugno 2014. La seconda sezione riguarderà la Tesi di laurea, in cui verranno destinati i premi a coloro che hanno utilizzato la figura di Giancarlo Siani nelle loro tesi di laurea, nonchè su argomenti in cui sono state date particolari attenzioni alla criminalità organizzata analizzata sotto aspetti diversi. La terza sezione è dedicata al fumetto, inoltre, su iniziativa dell’Università Suor Orsola Benincasa, sarà possibile vincere una Borsa di studio e potrà riceverla solo chi si qualificherà al primo posto tra gli allievi della scuola di giornalismo nella graduatoria di fine anno accademico.

Ci si chiede a quanto punto chi sarà mai la giuria. La giuria è composta dal Presidente, dal Segretario e da un consigliere dell’Ordine giornalisti della Campania (Ottavio Lucarelli, Giuseppe De Martino, Vincenzo Colimoro), da rappresentanti dell’Università Suor Orsola Benincasa (Lucio D’Alessandro, Guido Pocobelli Ragosta), Associazione G. Siani (Paolo Siani, Enzo Calise, Geppino Fiorenza, Adriana Maestro), Il Mattino (Alessandro Barbano, Daniela Limoncelli), Silvio Perrella, scrittore, Armando D’Alterio, magistrato. I premi avranno un prezzo oscillante: da un massimo di 2,000 euro ad un minimo di 1,000.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI