International Street Food 2019: torna lo street food al Centro Direzionale di Napoli


International Street Food 2019: torna al Centro Direzionale di Napoli la grande festa dello street food internazionale con cibo, birra artigianale e microbirrifici dall’Italia e dal mondo. L’evento si terrà nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2019 dalle ore 12:00 alle ore 23:30.

L’entrata nell’area della fiera è gratuita. Ogni sera, inoltre, sono previsti eventi all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento come accompagnamento alla fiera.

international street food 2019 1L’evento è organizzato dal Salotto del Gusto il quale propone circa 30 truck-botteghe che, fieramente, propongono il proprio cibo da strada. Tanto amore per la buona cucina è il tratto distintivo dell’International Street Food: non sempre la buona cucina ha bisogno di grandi laboratori, a volte basta una bottega itinerante e tanta passione.

Durante la fiera sarà possibile passare da assaggi di street food propriamente italiano come piadine o focacce ad assaggi di street food internazionale come hot dog o kebab.

international street food 2019.jpg 2Il Salotto del Gusto presenta così il proprio evento itinerante: “Il Salotto del Gusto ha come protagonisti circa 30 truck botteghe che difendono con caparbietà e orgoglio i loro cibi di strada. Impastano, friggono, bollono, infornano, arrostiscono come se fossero tra le mura dei loro laboratori d’origine immutando così la passione per la buona cucina.

“Bastano acqua, farina, olio e pomodoro per creare tante specialità come i maccheroni e la pizza simboli della cucina italiana nati proprio come cibo di strada, e New York con i carretti di Hot dog, Istanbul con i chioschi del Kebab o le creperie sui boulevard di Parigi siano i luoghi simbolo dello Street Food.
international street food 2019.jpg 3“Per rimanere in Italia basta ricordare che a Napoli, per la pubblica via, si mangiavano i maccheroni e la pizza a portafoglio, in Valle d’Aosta la polenta con il lardo di Arnad, in Liguria la focaccia di Recco, la farinata o la panissa genovese, in Emilia Romagna la piadina o lo gnocco fritto senza dimenticare il pinzone di Ferrara.
“Ma il palato è esigente e nonostante il salotto a cielo aperto del centro storico, un buon viaggio che si rispetti ci deve far spaziare almeno con il gusto anche verso altre parti del mondo: Francia, Svezia, Olanda, Sud america, ecc…
international street food 2019.jpg 4“Affianco a questi cibi, che rappresentano la tradizione culinaria italiana, grandi chef stellati hanno sviluppato progetti ispirati proprio al cibo di strada realizzando strutture su ruote di rinomato design che appagano non solo il palato ma anche la vista.
“Vogliamo realizzare una ristorazione mobile, senza troppe pretese, solo ed esclusivamente con cibi che puntando sulla qualità senza tralasciare il buon bere, la tavola apparecchiata, l’accoglienza.”

international street food 2019 7Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare l’evento Facebook Ufficiale della manifestazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI