Tra le tante iniziative, quelle più simboliche sono tra le rientranti nell’argomento “ALLARGARE I MURI – Incontri con i nuovi napoletani”, con la partecipazione di numerose comunità di origine straniera. Queste mostreranno ai concittadini la propria cultura, i luoghi, il modo diverso di vivere la città portandoli alla scoperta di un lato di Napoli praticamente sconosciuto ma vivo e vegeto.
Il programma è stato presentato questa mattina dal sindaco Gaetano Manfredi, che ha detto: “È un Maggio nuovo che mette in vetrina le periferie, con l’obiettivo di creare occasioni di cultura in tutti i quartieri e far conoscere le bellezze di Napoli prima di tutto ai cittadini. Il leit motiv sono i muri, memoria della nostra storia antica e moderna, e a rimarcare l’identità visiva e artistica dell’iniziativa è il graffito realizzato in piazza Municipio che prende ispirazione proprio ‘dal linguaggio dei muri’. Accanto al programma di Muraria, realizzato in collaborazione con l’Istituto francese Grenoble e con il Goethe Institut di Napoli, saranno previste aperture straordinarie con visite guidate, proiezioni cinematografiche nel sottosuolo, teatro di strada e passeggiate tematiche”.
[pdf-embedder url=”https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/sites/6/2022/05/Calendario_Maggio_dei_Monumenti_2022.pdf”]