Sabato 1 marzo, a partire dalle ore 10:30, in piazza Garibaldi si celebra il Carnevale Sociale 2025 della Città Metropolitana di Napoli, con una festosa sfilata che animerà il cuore della città.
L’evento rientra nel calendario delle attività di “La Bella Piazza”, percorso di rigenerazione, valorizzazione e cura degli spazi pubblici di piazza Garibaldi. La sfilata avrà inizio dall’Hotel Terminus per poi snodarsi tra le vie circostanti e negli spazi della stessa piazza. Il tema del corteo, aperto a tutta la comunità, è il “Filo Rosso”, simbolo di unione e condivisione.
La sfilata, animata dalle percussioni di Bateria PegaOnda, è promossa da un’ampia rete di associazioni e organizzazioni: Actionaid International Italia, Alba, Asda (Associazione Studenti e Diaspora Africana), Bellarus, Ciac, Cidis, Comitato Orgoglio Vasto, Comunità Messicana in Campania, Dedalus Coop, Filcam Cgil, Hamef, Less cooperativa sociale, Mediterranea Saving Humans Napoli, Obiettivo Napoli e Medihospes Sai di Napoli.
Un’occasione di festa e incontro ma anche un momento di riflessione sui valori di solidarietà e inclusione: il “Filo Rosso” vuole essere, appunto, un simbolo di legame tra le diverse realtà che animano il territorio, unendo la piazza e le strade del quartiere, con l’obiettivo di costruire insieme una comunità più coesa e accogliente.
Ad anticipare la sfilata, sempre in piazza, venerdì 28 febbraio dalle 15 alle 17:30 si terrà il laboratorio creativo “Maschere in piazza”, organizzato dall’equipe della Portineria di Quartiere. Grandi e piccini potranno preparare insieme maschere e decorazioni che renderanno ancora più colorato e festoso il corteo di Carnevale del giorno successivo.