Serie A, tutti i numeri del Napoli: azzurri efficaci in attacco, difesa da rivedere


Dopo solo otto giornate dall’inizio della Serie A, emergono alcuni dati dalle statistiche del torneo, dalle quali si rilevano spunti interessanti per analizzare la situazione del Napoli. Prima fra tutti, la classifica gol, che ci mostra un Napoli per niente male: quarto posto con media pari a 1,88. Questi dati dimostrano dunque l’efficacia del gioco azzurro, dietro solo a Roma, Juventus e Torino, che invece hanno una media di più di due gol a partita.

Il Napoli inoltre, in queste prime otto giornate, si è fatto notare per la sua buona forma fisica, in quanto è la seconda squadra, dopo il Chievo, nella statistica di km percorsi (108,36) dimostrando così di essere superiore a Juventus e Roma, rispettivamente quinta e quattordicesima in questa graduatoria. Per quanto riguarda la classifica tiri, anche qui il Napoli si posiziona quarto, dopo Roma, Inter e Juventus, con 103 tiri di cui 49 in porta e 54 (più della metà) fuori: media gol buona, tutto sommato, ma che potrebbe ulteriormente migliorarsi.

Anche nella classifica assist, il Napoli occupa un posto niente male (terzo dopo Roma e Juventus con 41 e 35 totali) con 24 complessivi di cui 8 vincenti. L’unico dato negativo per quanto riguarda l’attacco, emerge dalla classifica cross in quanto, nonostante la squadra azzurra ne abbia effettuati più di 100, circa 54 sono quelli sbagliati. In questa classifica, il Napoli occupa il quinto posto nella classifica, dopo Inter, Roma, Juventus e Sampdoria. Per quanto riguarda infine i dati difensivi, quest’anno, il Napoli ha subìto più gol rispetto alla capolista Juventus (9 contro i soli 5 gol subiti dai bianconeri). Tuttavia, come emerge dalla classifica delle parate, la squadra di Sarri non concede tante azioni da gol ma subisce parecchio (su 21 parate, ne ha subiti appunto 9).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI