I 10 inni di calcio più belli del mondo secondo France Football: c’è la Cavese


Sorprese e conferme nella lista dei 10 inni calcistici più belli del mondo raccolti dalla rivista francesce France Football. Nella speciale graduatoria sono presenti 2 tifoserie italiane: la Roma con la canzone di Antonello Venditti Roma Roma Roma e la Cavese con Dale Cavese.

I supporters campani vantano il primato per l’esportazione di un coro che nel giro di pochi mesi è stato ripreso dagli stadi di mezzo mondo. Si tratta di Moliendo Cafè, melodia venezuelana partorita nel ’58, riproposta successivamente in Italia da Mina e all’estero da moltissimi artisti. Tra questi a tributarne un nuovo successo mondiale è stato Julio Iglesias. Le tifoserie, come è consuetudine, hanno rivisitato il testo in funzione del proprio credo calcistico.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=S7Inv49Ghr8[/youtube]

Non è citato il Napoli che da anni ha perso un inno, cioè una melodia cantata religiosamente da tutti i tifosi quando i giocatori fanno il loro ingresso in campo. Negli anni ’80 e ’90 al San Paolo risuonava la canzone Forza Napoli di Nino d’Angelo, mentre sotto la gestione De Laurentiis per un certo periodo a prenderne il posto su ‘O surdato ‘nnamurato mentre per qualche partita fu anche suonata Napule è  di Pino Daniele sull’onda emotiva della prematura scomparsa del cantautore napoletano.

Ecco la classifica dei 10 cori:

1) Liverpool, You’ll Never Walk Alone

2) Roma, Roma Roma Roma

3) Wydad Casablanca, Toujours on va gagner

4) Panathinaikos, Horto Magiko

5) Siviglia, Himno del centenario

6) Newcastle, Don’t take me home

7) Besiktas, Ooh Ssh

8) Cavese, Dale Cavese

9) West Ham, Forever Blowing Bubbles

10) Barcellona, El Cant del Barca


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI