Corso Umberto cambia look: Approvato piano di riqualificazione!

corso umberto riqualificazione

La Giunta Comunale di Napoli ha finalmente approvato lo studio di fattibilità per la riqualificazione di Corso Umberto I. Il programma mira a definire e a riorganizzare il traffico pedonale e stradale , particolarmente intenso nelle ore di punta vista la presenza di varie sedi universitarie, numerosi esercizi commerciali e ben due stazioni quali  “Garibaldi” e “Università” della linea metropolitana 1.

La presenza delle due carreggiate non sembra essersi rivelata abbastanza agevole, inoltre, grazie all’entrata in funzione delle nuove stazioni metropolitane di Toledo, Garibaldi e piazza Municipio, la riorganizzazione del traffico e delle disposizioni sembra essere divenuto fondamentale.

Il progetto punta a  garantire una maggiore accessibilità veicolare alle funzioni distribuite lungo la strada, inserendo nelle zone che lo consentiranno, aree di sosta per gli utenti generici, i diversamente abili e per il carico e scarico delle merci.

Confermato il limite di velocità a 30 chilometri/orari mentre si procederà all’eliminazione dell’enorme (e antiestetico) spartitraffico insormontabile posto a suddivisione delle carreggiate, realizzando in sua sostituzione, un cordolo che permetterà un attraversamento adeguato ai pedoni!

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più