Olimpiadi di Matematica: sono napoletani i vincitori


Lo scorso luglio si sono tenute in Chiang Mai, in Thailandia, le Olimpiadi Internazionali di Matematica, una delle competizioni più ambite dagli studenti delle scuole superiori di tutto il mondo. Tra i 577 ragazzi provenienti da oltre 100 nazioni, a portare alto il nome dell’Italia e in particolar modo della Campania sono stati due studenti napoletaniSi tratta di Nikita Deniskin del liceo scientifico Sbordone, che è stato premiato con una medaglia d’argento, e di Luca Macchiaroli del liceo scientifico Marcalli, che è riuscito a portare a casa l’oro alla fase nazionale a Cesenatico.

Per riconoscere i loro meriti, i due giovani cervelloni selezionati durante le Olimpiadi di Matematica dell’Unione Matematica Italiana e “allenati” dai napoletani Davide Gambocci e Gianluigi Manzo, sono stati premiati il 27 gennaio anche dall’Accademia Pontaniana. A ritirare le pergamene sono stati però i genitori. Deniskin e Macchiaroli sono attualmente a Pisa, dove si stanno preparando al meglio per le prossime gare internazionali, che quest’anno si terranno ad Hong Kong.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI