8 maggio, visita alla Galleria Borbonica con Sii Turista: GRATIS per le mamme


Maggio dei Monumenti 2016, dedicato al grande e illuminato sovrano Carlo di Borbone, che rese Napoli una grande capitale, è un mese ricco di eventi in città. Come vi abbiamo già anticipato, anche il calendario di Sii Turista Della Della Tua Città prevede appuntamenti straordinari con la storia e l’incredibile bellezza napoletane.

Per domenica 8 maggio i volontari hanno organizzato un’esclusiva visita guidata nel ventre profondo di Napoli, la Galleria Borbonica, un tunnel scavato interamente nel sottosuolo della città di Napoli da Ferdinando II di Borbone nel 1853. Pensato come via di fuga per la famiglia reale, l’incarico fu affidato all’architetto Errico Alvino. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu usato come rifugio antibombardamenti, negli anni ’70 fu usato come deposito giudiziario e poi come discarica abusiva. Nel 2005 sono iniziati i lavori di scavo e messa in sicurezza, per giungere alla creazione di un percorso museale.

Nel mese di gennaio 2016 è stato inaugurato il nuovo e suggestivo percorso, “La via delle Memorie”, cui si accede da un vero e proprio “buco” del pavimento di un appartamento in palazzo Serra di Cassano, a Monte di Dio. È proprio qui che i ragazzi di Sii Turista vi prenderanno per mano per farvi scoprire le meraviglie dei sotterranei di Napoli.

Poiché domenica 8 maggio coincide con la Festa della Mamma, tutte le madri, accompagnate dai figli, non pagheranno il biglietto e saranno ospiti dei ragazzi. Il contributo di partecipazione è di 9 euro invece di 12, gratis per i bambini fino a 13 anni, e comprende l’ingresso alla Galleria Borbonica. Appuntamento alle ore 11:00. Il ricavato netto servirà, come sempre, a finanziare le attività di volontariato dell’associazione. È obbligatoria la prenotazione mandando un messaggio privato alla pagina Facebook di Sii Turista Della Tua Città. Queste agevolazioni sul prezzo dei biglietti sono applicate soltanto se partecipate alla visita con Sii Turista.

RIEPILOGO INFO
Cosa: “Le vie della Memoria”, visita guidata alla Galleria Borbonica
Quando: domenica 8 maggio, ore 11:00
Dove: Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio, 14, Napoli
Prezzo: 9 euro, gratis per le mamme accompagnate dai figli e per i bambini fino a 13 anni


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI