Sii Turista Della Tua Città: caccia al tesoro tra i fantasmi di Napoli, in Napoletano!


Chi conosce la tre volte millenaria cultura napoletana sa quanto questa sia intrecciata anche al mistero, al culto della vita dopo la morte, ai fatti reali che continuano nei secoli a permeare l’energia dei luoghi dove si sono verificati. È per questo che a Napoli si racconta della presenza di numerosi fantasmi, per lo più concentrati nel storico: da quello di Raimondo di Sangro a Maria d’Avalos, da Bianca alla sposa fantasma passando per tantissime altre storie, altri spettri.

È questo il tema della prossima caccia al tesoro di Sii Turista Della Tua Città: i fantasmi del Centro Storico di Napoli. La caccia al tesoro si terrà sabato 16 luglio, appuntamento alle ore 19:00 in Piazza San Domenico Maggiore e durerà un’ora e mezza. In ogni posto dove vi porteranno gli indizi, scritti in Napoletano e in Inglese, troverete dei volontari dell’associazione vestiti dai rispettivi fantasmi che dovrete incontrare per proseguire.

Il contributo per la partecipazione è di 7 euro a persona, il ricavato come sempre servirà a finanziare le attività di Sii Turista, come le pulizie di monumenti e luoghi abbandonati al degrado, o all’accoglienza turistica.  La prenotazione è obbligatoria, con un messaggio privato alla pagina Facebook di Sii Turista (cliccare qui). Per l’occasione i ragazzi collaborano con noi di Vesuvio Live, che cureremo la descrizione dei vari fantasmi, dei quali già ci occupiamo da tempo con attraverso due apposite rubriche, una in Italiano e l’altra in Lingua Napoletana.

I premi 4 ingressi al Negombo (luglio o settembre, non agosto), 4 ingressi allo Zoo di Napoli, 4 ingressi all’Arena Flegrea, 4 buoni da 30€ da Ottica de Martino. A questi si aggiungeranno degli altri.

Ecco il messaggio dei ragazzi:

Questa sarà la prima caccia al tesoro in bilingue: Napoletano e Inglese. Stiamo invitando i B&B a portare i loro ospiti stranieri per fare incontrare turisti e Napoletani, in un’occasione che riteniamo parecchio strategica perché creiamo l’opportunità di far incontrare due mondi diversi in un contesto divertente, di gioco e allo stesso tempo alla scoperta di Napoli.

I turisti giocheranno in Inglese ma ascolteranno e pronunceranno detti, frasi in Napoletano, faranno l’amore con la nostra lingua, il nostro obiettivo è farli sentire Napoletani. Una nostra grande caratteristica come movimento è quella di accogliere, abbracciare, assolutamente non creare distanze, fratture o divisioni sociali, umane e politiche.

Il cambiamento lo si vive e lo si condivide sin da bambini, ed è quindi con la spensieratezza e la curiosità dei bambini che ci avvicineremo alle nostre origini, alla nostra lingua, ai nostri monumenti. Noi attivisti saremo mascherati in giro per il centro storico pronti per dispensare indizi, aiuti, saremo nascosti dietro i vicoli o girovagheremo in piazza con la forma di fantasmi!

L’evento è fruibile e vivibile da famiglie, giovani, anziani, assolutamente non esistono limiti, barriere o muri da scavalcare. L’esperimento della Nostra Caccia al Tesoro arriva alla quinta edizione e sino ad oggi ha riscosso testimonianze di simpatia, affetto, gioia e partecipazione da parte di tutte le persone che ne hanno preso parte!

Siamo ben lieti, poi, di comunicare la prima ufficiale collaborazione con Vesuvio Live, che curerà la stesura delle descrizioni dei fantasmi Napoletani. Inoltre, dettaglio importantissimo, con il tempo abbiamo potuto riscontrare l’immensa affinità tematica/culturale della nota testata on-line, con un grande rispetto per la storia, per la cultura e le tradizioni del Nostro Popolo.

Ogni squadra sarà di 4 componenti e le squadre saranno 15, prenotati in privato con un messaggio sulla pagina Sii Turista Della Tua Città, e aiutaci a divulgare la notizia!
ESSERE NAPOLETANO È MERAVIGLIOSO!

caccia al tesoro sii turista della tua città


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI