Multe di 7000 euro per chi compra merce dagli ambulanti: ecco perché


Chi non hai mai acquistato prodotti in spiaggia, che siano teli da mare o occhiali da sole da venditori ambulanti che passeggiano sperando di concludere una buona vendita? Ebbene state attenti perchè rischiate multe salate fino a 7000 euro.

Come scrive lo Studio Cataldi, ai sensi della legge 23 luglio 2009, n. 99, chi acquista un prodotto che per la condizione di chi lo offre o per l’entità del prezzo inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia industriale, sono puniti con una sanzione amministrativa che varia dai 100 euro fino a 7000 euro.

La legge, dunque, si riferisce all’acquisto perlopiù di oggetti contraffatti, che pur non costituendo reato e, quindi, non rientrando nell’area penale, potrebbe punire l’acquirente con una sanzione amministrativa, che può arrivare anche a grosse somme di denaro.

Tuttavia, spiega sempre Studio Cataldi, l’acquirente potrebbe incorrere in illecito penale se l’acquisto del prodotto non sia per mero uso personale, e potrebbe così essere accusato di ricettazione, nel caso in cui sia consapevole che ciò che sta comprando è merce rubata. Per scongiurare questa ipotesi si dovrebbe verificare la buona fede del compratore, magari valutando le modalità di vendita e le caratteristiche del bene.

Una sentenza della Corte dei Conti conferma quest’ultima ipotesi, per cui se l’acquirente finale si limita ad acquistare il prodotto solo per uso personale e non partecipa alla catena di produzione, diffusione e distribuzione del prodotto contraffatto, potrà incorrere solo in una sanzione amministrativa e non penale.

Dunque, state attenti a cosa comprate in spiaggia perché il conto potrebbe anche essere molto salato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI